Nel paese in cui la libertà d'informazione è dipendente del potere politico ed economico, cerchiamo di tenere attivi i nostri neuroni al pensiero, alla critica, alla distribuzione della libera informazione.

Pagine

13.1.11

FIAT: MARCHIONNE E LE TASSE, ECCO CHE COSA PREVEDE LA LEGGE


MILANO, 13 GEN - La residenza fiscale svizzera dell'amministratore di una società italiana - come nel caso del numero uno della Fiat Sergio Marchionne - impone l'obbligo di pagare le tasse in Italia ma consente di applicare alle retribuzioni un'aliquota del 30%, inferiore a quella del 43% che verrebbe applicata se la residenza fiscale fosse in Italia. È quanto spiega Eugenio Romita, partner dello studio legale tributario Di Tanno e Associati, dopo che Maurizio Landini, segretario della Fiom, ha accusato l'amministratore delegato della Fiat di «pagare le tasse in Svizzera».
«Sulla base della normativa italiana - afferma Romita - ai compensi degli amministratori non residenti in Italia di società italiane si applica l'imposta sul reddito italiana con aliquota del 30%». Inoltre, prosegue il fiscalista, «in base alla convenzione tra Italia e Svizzera per evitare le doppie imposizioni la Svizzera rinuncia a tassare questo reddito perchè è già stato tassato in Italia e nessuno può essere costretto a pagare le imposte due volte sullo stesso reddito».
Se dunque - come sembra - Marchionne paga le tasse al fisco italiano (nonostante la residenza fiscale in Svizzera) gode però di un trattamento più morbido rispetto a quello di un residente in Italia. «Al posto dell'aliquota marginale del 43% applicata a un residente in Italia - spiega ancora Romita -, a un non residente si applica l'aliquota fissa del 30%». Un'aliquota che si colloca a cavallo di quella del 27%, applicata dal fisco italiano ai redditi compresi tra i 15 mila e i 28 mila euro, e di quella del 38%, che colpisce i redditi tra i 28 mila e i 55 mila euro.(ANSA).

Bookmark and Share

Nessun commento:

Posta un commento

Nome Cognome

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.