Nel paese in cui la libertà d'informazione è dipendente del potere politico ed economico, cerchiamo di tenere attivi i nostri neuroni al pensiero, alla critica, alla distribuzione della libera informazione.

Pagine

18.5.10

SOSPESA LA DECISIONE SULLA PILLOLA DEI 5 GIORNI DOPO

«Ogni decisione dell'Agenzia italiana del farmaco» sulla cosiddetta pillola dei 5 giorni dopo, il contraccettivo di emergenza di ultima generazione approvato dall'Emea, «è stata sospesa, nella seduta del 23-24 marzo scorso, in attesa di acquisire il parere degli esperti della commissione tecnico scientifica». Lo precisa il ministro della Salute Ferruccio Fazio, rispondendo, durante il Question Time alla Camera, all'interrogazione di Luisa Capitanio Santolini (Udc).
Nello specifico, la commissione tecnico scientifico dell'Aifa è chiamata a pronunciarsi «su due quesiti preliminari e vincolanti - spiega Fazio - il giudizio sulla sicurezza del farmaco in caso di uso ripetuto e individuazione delle modalità di controllo per evitare la ripetibilità dell'utilizzo nel caso in cui costituisca un fattore di rischio per la salute; approfondimenti sul meccanismo di azione del prodotto finalizzato alla valutazione di compatibilità con la legislazione vigente in tema di contraccezione e di aborto». Il ministro ha poi aggiunto che, «una volta acquisita la valutazione della commissione tecnica scientifica dell'Aifa», si rivolgerà al Css per un parere ad hoc sul farmaco in questione. Il parere che il ministro richiederà al Css riguarderà «la compatibilità dell'uso del farmaco con la normativa vigente - precisa lo stesso Fazio - la differenza tra pillola del giorno dopo e pillola dei 5 giorni dopo, e da ultimo se è possibile escludere con certezza che il farmaco agisca dopo il concepimento». 13-5-2010

... LE INVENTANO TUTTE PER CERCARE UNA DIGNITA' ETICA CHE NON HANNO

Nessun commento:

Posta un commento

Nome Cognome

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.