Nel paese in cui la libertà d'informazione è dipendente del potere politico ed economico, cerchiamo di tenere attivi i nostri neuroni al pensiero, alla critica, alla distribuzione della libera informazione.

Pagine

1.9.10

RAI3, TORNA PRESA DIRETTA: 5 SETTEMBRE NDRANGHETA A MILANO


La ‘Ndrangheta è più potente e pericolosa di mafia e camorra? Quanto è radicata e diffusa nel territorio la criminalità organizzata calabrese? Quali e quante sono le famiglie, i clan, le cosche che con gli enormi capitali accumulati tengono in pugno l’economia regionale? Con i suoi tentacoli e con la sua potenza economica la ‘Ndrangheta si sta preparando a infettare l’Italia tutta, l’Europa e il nord America.

Le telecamere di “Presadiretta” erano proprio lì durante difficili operazioni di contrasto al crimine.  
Un reportage dal fronte caldo di una guerra insidiosa contro un nemico che non si vede, un nemico che  resiste cambiando continuamente aspetto e  mimetizzandosi nelle pieghe della società civile.

Dalla Calabria il  filo degli affari della ‘Ndrangheta ci porterà nel cuore dell’economia lombarda dove gli investimenti sono di enorme portata grazie a complicati giri di soldi, di società rebus a scatola cinese che permettono ai criminali calabresi di infiltrarsi negli appalti e ad essere presenti dove maggiore è il giro degli investimenti.
Dal 5 settembre PRESADIRETTA torna in onda  per sei puntate, tutte le domeniche sera in prima serata su RAI TRE.

E nella settimana che ha visto la criminalità calabrese attaccare direttamente gli uomini dello Stato, PRESADIRETTA ha deciso di dedicare tutta la prima puntata alla  NDRANGHETA. Abbiamo seguito per mesi l’attività di contrasto alle cosche calabresi fatta da centinaia di poliziotti,carabinieri,finanzieri e magistrati e vi faremo vedere quanto profonda è la presenza della ndrangheta nel tessuto sociale ed economico dei territori dove si insedia. E vi faremo toccare con mano quanto vasto è l’insediamento della ndrangheta a Milano e Provincia.

La seconda puntata l’abbiamo dedicata alla  EVASIONE  fiscale in Italia, talmente vasta e diffusa nel nostro Paese che non basterebbero dieci puntate per raccontarla tutta. Poi torneremo sulla crisi economica e industriale : a che punto siamo ? è vera ripresa quella che si annuncia ? E cosa ci aspetta dopo la crisi . Un viaggio che parte da Termini Imerese, passa per il distretto della metalmeccanica di precisione della provincia di Reggio Emilia e finisce in Svizzera, dove molte aziende italiane stanno cominciando a delocalizzare.

In questa serie abbiamo voluto dedicare un’intera puntata anche alla discriminazione di genere , detto semplice, al fatto che le donne in Italia contano pochissimo e sono bassissime le percentuali di presenza femminile nei posti di comando della nostra società, dalla politica alla economia. L’abbiamo voluta chiamare  SENZADONNE, perché questa è l’Italia, un Paese che rinuncia al 50 per cento dell’intelligenza, della capacaità e della passione delle donne.

Poi come promesso presenteremo un lungo reportage sul NUCLEARE. Sapete che l’Italia ha scelto di rimettere in piedi un’industria nucleare di produzione dell’energia e noi vi faremo vedere quali sono i problemi del nucleare nei paesi che convivono con questa industria da piu’ di 50 , in Germania, Francia, Inghilterra e Finlandia.

Infine , l’ultima puntata l’abbiamo dedicata all’Italia , si chiama FRATELLI DI ITALIA e cerca di rispondere a questa domanda : dopo 150 anni che viviamo  assieme ci sentiamo veramente tutti italiani , crediamo ancora in un destino comune? O la prospettiva è quella della separazione?

dal 5 settembre ore 21.00 RAI TRE

Nessun commento:

Posta un commento

Nome Cognome

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.