Nel paese in cui la libertà d'informazione è dipendente del potere politico ed economico, cerchiamo di tenere attivi i nostri neuroni al pensiero, alla critica, alla distribuzione della libera informazione.

Pagine

2.9.09

MAURIZIO CADEO ASSESSORE AL VERDE DI MILANO: MA VA LA' ... MA MOLTO LA'

Maurizio Cadeo è l'assessore all'Arredo, Decoro Urbano e Verde del Comune di Milano della giunta di centro-destra guidata dal sindaco Letizia Moratti. E' medico libero professionista consulente staff medico del Milan A.C. Incarichi amministrativi ricoperti:
E' attualmente Vice Presidente di Federambiente (Federazione Italiana Servizi Pubblici di Igiene Ambientale) con l'incarico di coordinare l'Area dei rapporti istituzionali.
In Amsa S.p.A.è stato prima Consigliere (dal 20 settembre 2004) e poi Vice Presidente (dal 24 settembre 2004) e ancora Presidente di Amsatre S.r.l. (dal 27 marzo 2006). Tutte le cariche all'interno della public utilty sono cessate dal 20 giugno 2006.
Come recita la sua biografia nel sito del Comune di Milano.

L'AMSA (acronimo di Azienda Milanese Servizi Ambientali) è una azienda che gestisce la raccolta e smaltimento dei rifiuti urbani della città di Milano, inceneritori compresi.
 

Ricordiamo le competenze: arredo, decoro urbano e verde.

Arredo e decoro urbano:
Ricordo la significativa situazione documentata nell'articolo "Ridateci la città pulita, noi le multe le paghiamo!" del quale potete vedere un'immagine sullo stato del decoro urbano e arredo 2 mesi dopo le ultime elezioni provinciali di giugno 2009. 


Appena terminate le elezioni, conclusesi con la vittoria alla presidenza della Provincia di Milano di Guido Podestà del PDL - in sostituzione di Filippo Penati del PD - non perse tempo a dichiarare che finalmente con la gestione non solo del Comune di Milano e della regione Lombardia, ma ora anche della Provincia in mano al centro-destra, si doveva procedere con urgenza per recuperare il tempo perso per la costruzione di un nuovo inceneritore.
Inceneritore, per altro, da costruirsi a sud di Milano, nel bel mezzo del Parco agricolo, l’unico polmone verde milanese ancora risparmiato dal cemento.

Verde:
Sono numerose le piazze e gli spazi verdi "appaltati" a privati che li piantumano e li tengono in ordine inserendo in bella mostra la loro pibblicità: "spazio verde gestito da ... ", sollevando così l'assessorato/comune da tale incombenza.
Non contento di ciò oggi chiede ai milanesi di gestirsi i piccoli spazi verdi dichiarando: " I condomini adottino il piccolo parterre di verde che hanno davanti al proprio portone, per esempio tagliando l'erba e piantando dei fiori, visto che la manutenzione dei piccoli fazzoletti di verde da parte dell'amministrazione comunale risulta molto difficile". Aggiunge poi: "La mia è soltanto un'idea, ma credo che con un pizzico di buona volontà tutti noi possiamo contribuire a rendere più bella la nostra città".

L'idea non è nemmeno sua dato che in alcuni quartieri i cittadini hanno già adottato tali spazi togliendoli al degrado e all'incuria del comune.
Da qui a generalizzare la manutenzione di questi spazi verdi sa carico dei cittadini il passo è quantomeno illegittimo e arbitrario.

Illegittimo perchè onere a carico dell'apposito assessorato, arbitrario perchè sposta le spese dal comune ai cittadini.

Inoltre assessore, non dica "NOI possiamo contribuire a rendere più bella la nostra città", ma per rispetto e correttezza dica VOI.

C'è da chiedersi: dove finiscono i fondi stanziati e quali sono le competenze dell'assessorato all'Arredo, Decoro Urbano e Verde del Comune di Milano? dato che di decoro se ne vede poco e ora i milanesi, a suo dire, dovrebbero gestire i piccoli spazi verdi.

Assessore Cadeo ... ma va là .....

Ho cercato nel sito del comune di Milano gli stipendi degli assessori, consiglieri, ecc., ma non sono riuscita a trovare nulla, sarà l'inesperienza; se li trovate, scrivetemi.
Mi sono illuminata quando ho trovato la voce: "Operazione trasparenza" , che in altri siti comunali riporta anche gli stipendi.
Per il comune di Milano l'Operazione Trasparenza è predisporsi alla publicazione on line le retribuzioni annuali, i curriculum vitae, gli indirizzi di posta elettronica, i numeri telefonici ad uso professionale dei dirigenti e i dati relativi ai tassi di assenza e presenza del personale aggregati per ciascun ufficio dirigenziale, come previsto dalla legge.
C'è tutto meno gli stipendi; ma potrete chiamare Infoline 020202 per tutte le informazioni relative ai servizi del Comune. 
A compensazione ho trovato: Comune di Milano: stipendi d'oro. il PM: illegittime 23 assunzioni d'oro in cui si legge, tra l'altro, del processo a carico del sindaco Letizia Moratti e alla sua giunta (in  totale, 22 amministratori), con cui la Corte chiede che il Comune risarcisca un danno erariale pari a 7 milioni e 141mila euro.


E' anche per questo che Cadeo chiede ai milanesi di gestire gratis le aiuole al posto suo? 

Dovremmo aspettarci che ci chiederà anche di pulite le strade? 

Per saperne di più:  
AMSA Wikipedia
AMSA S.p.a.  


qui i commenti


Luciana P. Pellegreffi

Translation services

Nessun commento:

Posta un commento

Nome Cognome

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.