Nel paese in cui la libertà d'informazione è dipendente del potere politico ed economico, cerchiamo di tenere attivi i nostri neuroni al pensiero, alla critica, alla distribuzione della libera informazione.

Pagine

24.8.10

OTRANTO LEGALITY EXPERIENCE: FORUM INTERNAZIONALE SU ECONOMIE ILLEGALI

OLE - Otranto Legality Experience

Il network FLARE organizza dal 29 agosto al 3 settembre il Forum internazionale "OLE - Otranto Legality Experience" su "Economie illegali, Criminalità Organizzata e Globalizzazione". Dedicato alla memoria di Renata Fonte, uccisa dalla mafia il 31 marzo 1984, il forum si prefigge l'obiettivo di diventare un punto di riferimento in Europa per il ruolo delle società civili nel contrasto alle criminalità organizzate internazionali.
OLE 2010 è la prima edizione di un forum internazionale su "Economie illegali, Criminalità Organizzata e Globalizzazione". Il forum si prefigge l'obiettivo di diventare un punto di riferimento in Europa per il ruolo delle società civili nel contrasto alle criminalità organizzate internazionali.
Il forum rappresenta un'occasione unica per i partecipanti di approfondire tematiche legate alla criminalità organizzata attraverso workshop, seminari e dibattiti tenuti da relatori italiani e internazionali; nel corso dell'evento, inoltre, è prevista la visita ai beni confiscati alla criminalità organizzata. Le giornate saranno concluse da concerti musicali dal vivo. OLE è aperto a 200 partecipanti da tutto il mondo. Qui è possibile trovare la "Scheda di iscrizione".

I contenuti di OLE 2010 spazieranno dalle modalità in cui le organizzazioni criminali hanno sfruttato i cambiamenti politici dalla caduta del Muro di Berlino per rafforzare e globalizzare le loro attività all'identificazione e l'analisi delle "aree grigie" del mondo finanziario entro cui la criminalità si muove e accresce il proprio potere economico. Altri temi trattati, saranno l'identificazione del ruolo e le responsabilità del mondo associativo, degli stati nazionali, delle multinazionali, delle istituzioni politiche e, infine, la definizione delle possibili contromisure che queste possono adottare.

Dall'edizione 2011, OLE conterà sull'appoggio e sulla collaborazione delle Università del territorio pugliese, con lo scopo di diventare un'opportunità di formazione riconosciuta dal mondo universitario su tematiche legate alla criminalità organizzata e alle economie illegali, si realizza grazie al contributo dell'Unione Europea e della Regione Puglia, in collaborazione con Comune di Otranto, Provincia di Lecce, Libera, Libera Terra e Terra del Fuoco Mediterranea.

Il network FLARE si propone l'obiettivo di creare nuove generazioni che siano particolarmente sensibili, informate e impegnate nel contrasto sociale alla criminalità organizzata nei loro territori di appartenenza. "OLE - Otranto Legality Experience" è dedicato alla memoria di Renata Fonte, uccisa dalla mafia il 31 marzo 1984.

Per maggiori informazioni: www.flarenetwork.org , www.ole2010.org

L’obiettivo del Forum, edizione 2010, è quello di indagare:
  • quanto i cambiamenti politici seguiti alla caduta del muro di Berlino e alla finanziarizzazione dell’economia mondiale siano stati utilizzati dalle organizzazioni criminali per potenziare e internazionalizzare le proprie attività;
  • quali siano e quanto siano vaste le zone grigie nei meccanismi di funzionamento della finanza e dell’economia legale che possano favorire la penetrazione di poteri criminali;
  • quali sono le responsabilità dei diversi attori: organismi internazionali, Stati, aziende multinazionali, società civile e quali azioni di contrasto possano essere attivate dai diversi protagonisti.
Il Forum si articolerà in cinque giornate di lavoro, da lunedì 30 agosto a venerdì 3 settembre, e sarà  articolato in:
* una Summer School così organizzata: la mattina vi saranno una trentina di incontri, tra seminari, workshop e dibattiti, organizzati in specifici percorsi di lavoro; il pomeriggio si alterneranno visite guidate ai luoghi confiscati alle mafie e destinati ad uso sociale con visite turistiche in alcuni dei posti più interessanti della Puglia. La Summer School è rivolta a circa 200 persone, provenienti da una trentina di Paesi e per parteciparvi è necessario iscriversi, la scelta dei partecipanti/studenti privilegerà coloro che già sono attivi nel contrasto alle ICO (Organizzazioni Criminali Internazionali) attraverso l’attività svolta in associazioni locali o nazionali;
* un Public Forum aperto alla cittadinanza che si svolgerà la sera con filmati, dibattiti, spettacoli e intrattenimenti culturali sui temi del Forum.

Nessun commento:

Posta un commento

Nome Cognome

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.