Nel paese in cui la libertà d'informazione è dipendente del potere politico ed economico, cerchiamo di tenere attivi i nostri neuroni al pensiero, alla critica, alla distribuzione della libera informazione.

Pagine

11.12.09

DALLA SVIZZERA AL SALENTO PER AMORE

discarica martanoE' notizia di poche ore fa, i carabinieri di Gallipoli, Nardò, Sannicola, Tuglie, Copertino in un'operazione congiunta scovano e denuciano l'allarmante fenomeno delle discariche abusive a cielo aperto nel Salento arrivando a sequestrare fino a 80 mila m2. Sappiamo tutti, essendone testimoni oculari molto spesso quando ci addentriamo nelle campagne ed in periferia per “salubri passeggiate” che questo scempio è diffusissimo e non vediamo segni di cambiamento, poiché laddove le amministrazioni intervengono per bonificare le aree, puntualmente, dopo pochi giorni i rifiuti ricompaiono.
Voglio segnalare il caso del Comune di Martano, dove una cittadina di origine svizzera, Monika Grilz, non tollerando il degrado a cui è costretta ad assistere ogni giorno, si è mossa da sola pur avendo, ripetutamente, invitato i concittadini ad unirsi a lei per chiedere l'intervento delle autorità.
Questa la sua testimonianza:
Nestore, ti faccio i miei complimenti per quello che fai...mi devi scusare per il mio italiano. vivo solo da 5 anni in Italia.. insomma...sto ancora imparando.
..sai da quando vivo nel (bellissimo) salento, mi piange ogni giorno il cuore a vedere il degrado e l'abbandono dei rifiuti...
a Martano ho cercato di parlare al comune con il comandante dei vigili..niente. Il male più grande è che a tantissima gente non interessa di quello che c'è fuori dalla porta di casa.. però...vedo con piacere che c'è brava gente come te e molti altri che fanno cose concrete.... ti capisco pienamente... io sono l'antipatica svizzera di Martano. ho discusso...per non dire litigato con tanta gente qua. però..meglio antipatici che apatici...
ecco, vedi...guarda, faccio tantissime passeggiate con la mia cagnolina. come sai annusare piace troppo...ma fra pannolini sporchi, sacchi di spazzatura e schifezze varie non è tanto piacevole....
Sono stata al Comune poco fa ho spiegato la situazione e mi è stato detto che non è competenza loro, e che la ditta incaricata per pulire passa sempre. strano...non vedo mai nessuno!
Inoltre, facciamo la raccolta differenziata (almeno io la faccio). Settimane fa ho parlato con un operatore ecologico che mi ha detto: ”tanto buttano poi tutto insieme!” per favore, dimmi che non è vero!!! ..sono abituata a fare la differenziata da quando ero piccola. ma diciamo la verità...se vedo i sacchetti della spazzatura, vedo che dentro c'è di tutto.
Un'altra cosa ancora...i supermercati che fanno? vedo i sacchi di plastica per la spesa. E' possibile che non sono capaci di farli di carta? Guarda, io vado ogni 2-3 mesi in svizzera faccio la spesa e mi compro i sacchi di carta che poi uso qua..
Per me è importante che non parliamo soltanto, ma che facciamo...”


Fonte


Già, meno pugnette e più fatti.
Se ognumo  .....

Luciana P. Pellegreffi

Translation services


Nessun commento:

Posta un commento

Nome Cognome

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.