Nel paese in cui la libertà d'informazione è dipendente del potere politico ed economico, cerchiamo di tenere attivi i nostri neuroni al pensiero, alla critica, alla distribuzione della libera informazione.

Pagine

27.11.09

DOSSIER SULL’ARIA DI MILANO - LA MORATTI INSABBIA

Ieri si è svolto il Consiglio Comunale straordinario sul traffico chiesto dal Partito Democratico.
Il Vice Sindaco De Corato ha parlato per oltre 70 minuti soffermandosi a lungo sull’assunzione di 20 nuovi vigili (+0.3% dei componenti della Polizia Municipale), sui 300 palmari con telecamere e sulle multe in seconda fila.
Non una sola parola è stata spesa sul documento della Fondazione Lombardia per l’Ambiente dal titolo “Analisi di rischio per la valutazione dell’impatto della qualità dell’aria sulla popolazione di Milano, monitoraggio target-oriented e analisi delle criticità”.
La cosa è ancora più vergognosa se si pensa che il documento è a disposizione della Giunta da 6 mesi, giugno 2009, e ora noto solo grazie ad indiscrezioni giornalistiche.
La Moratti ha speso 300mila euro per spedire ai milanesi un volantino con le cose che avrebbe realizzato la sua Giunta e non ha il coraggio di rendere pubblico uno studio commissionato dal Comune sulla salute, che oltretutto dà dei dati molto preoccupanti.
A quanto abbiamo appreso nello studio ci sono delle indicazioni concrete, anche di breve periodo, che sarebbero state molto utili per i consiglieri nel Consiglio straordinario di ieri per formulare proposte nell’interesse di tutti i cittadini.
La Moratti e De Corato hanno però nascosto l’analisi ai milanesi, per questo chiediamo che il documento sia ben visibile nella home page del Comune per i prossimi 6 mesi a partire da oggi, in modo che tutti i cittadini si possano formare un’opinione.


Pierfrancesco Maran
Consigliere Comunale - Gruppo Partito Democratico



Translation services

Nessun commento:

Posta un commento

Nome Cognome

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.