Nel paese in cui la libertà d'informazione è dipendente del potere politico ed economico, cerchiamo di tenere attivi i nostri neuroni al pensiero, alla critica, alla distribuzione della libera informazione.

Pagine

24.9.09

"A 100 PASSI DAL DUOMO: MAFIA E POTERE A MILANO" : 100 COPIE DONATE ALLA BIBLIOTECA DI PONTERANICA IN MEMORIA DI PEPPINO IMPASTATO


Un atto del comune di Ponteranica ha revocato la titolazione della Biblioteca civica alla figura di Peppino Impastato  ucciso dalla mafia a Cinisi (PA) il 9 maggio 1978 perchè le sue denuncie e il suo impegno politico avevano svelato il sistema di potere allora imperante in quel territorio.
Il Sindaco deve sapere che non si cancellano i valori rappresentati da Peppino cancellando il suo nome dalla titolazione della Biblioteca e Peppino è nella nostra memoria collettiva da oltre 30 anni.
Il Sindaco vuole forse cancellarne il ricordo e i valori da lui rappresentati alle nuove generazioni?

C'è da chiedersi cosa la giunta ed il comune hanno da proporre come alternativa etica e sociale ai cittadini.

 Sosteniamo il ritorno della titolazione della Biblioteca di Ponteranica a Peppino Impastato

Il libro "A 100 PASSI DAL DUOMO: MAFIA E POTERE A MILANO", pubblicato dai gruppi consiliari del Comune di Milano, Uniti con Dario Fo e Rifondazione Comunista in collaborazione con "Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie", presenta tutti gli interventi della giornata di studi organizzata per il trentennale della scomparsa. di Peppino e raccoglie i contributi e le testimonianze del dibattito tenutosi in suo ricordo lo scorso 16 settembre 2008 presso il Comune di Milano. E' un utile strumento per  conoscere e capire i meccanismi di infiltrazione mafiosa a Milano.

I Gruppi Consiliari della Lista Uniti con Dario Fo e Rifondazione Comunista del Comune di Milano aderiscono alla 

Manifestazione di sabato 26 settembre 
a  Ponteranica  
promossa  dall’Associazione Casa Memoria Peppino Impastato, 
dal Comitato Peppino Impastato di Ponteranica e 
dall’Associazione Libera

e donano di n. 100 copie del libro alla biblioteca di Ponteranica perché ne faccia dono ai suoi utenti. 
Un ulteriore modo per far conoscere l’esperienza e i valori testimoniati da Peppino quali giustizia, legalità, solidarietà, accoglienza.

Per saperne di più: 


Luciana P. Pellegreffi

Translation services

Nessun commento:

Posta un commento

Nome Cognome

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.