Nel paese in cui la libertà d'informazione è dipendente del potere politico ed economico, cerchiamo di tenere attivi i nostri neuroni al pensiero, alla critica, alla distribuzione della libera informazione.

Pagine

24.8.09

MILANO: DOCENTI PRECARI IN LOTTA


Ai docenti precari di Milano e provincia.


Quest’anno ci saranno 230 cattedre in meno nelle scuole superiori di Milano (43.000 in tutta Italia).
Il governo non mantiene le promesse di tutela dei docenti precari:


- aumenta il numero degli studenti per classe e licenzia migliaia di lavoratori con il pretesto di migliorare il sistema scolastico;


- immette in ruolo solo 8.000 dei 200.000 precari della scuola;


- con il progetto di legge Aprea, si avvia ad eliminare ogni criterio oggettivo per il reclutamento dei docenti e ad allontanare la prospettiva dell’assunzione. Se il disegno di legge sarà approvato, sarà necessario superare concorsi banditi da reti di scuole per essere assunti, e il periodo di prova durerà non più uno, bensì tre anni. I docenti neo-immessi in ruolo, inoltre, avranno uno status giuridico ed economico gerarchicamente subordinato a quello dei colleghi “esperti” e “senior”. 
Ed è solo l’inizio: nei prossimi quattro anni, altri 150.000 insegnanti perderanno il posto di lavoro, per effetto congiunto della legge 133/2008 e della “riforma” Gelmini.
E' dunque ora di dire BASTA allo smantellamento della scuola pubblica ed al licenziamento in massa di docenti e personale A.T.A.!
Il Coordinamento lavoratori della scuola “3 ottobre” si batte da un anno, in modo auto-organizzato, contro l’attacco governativo al nostro sistema di istruzione: ha concretamente contrastato nelle scuole superiori l’applicazione della “riforma” Gelmini, organizzato presidi davanti all’USP e alla Regione, animato i cortei in difesa della scuola pubblica, informato colleghi e cittadini, ha infine contribuito attivamente alla nascita del Coordinamento nazionale precari scuola, protagonista del sit-in davanti a Montecitorio del 15 luglio scorso.
Per rilanciare un nuovo percorso di lotta, che si prefigga:
- il ritiro della legge 133 e del P.d.l. Aprea;
- l’aumento degli organici della scuola e l’adeguamento della spesa per istruzione e ricerca ai parametri del piano di Lisbona,(3% del PIL, contro l’1,1% attuale);
- l’assunzione dei lavoratori precari della scuola su tutti i posti disponibili.


Il Coordinamento “3 ottobre” invita tutti i colleghi a partecipare alla RIUNIONEa ChiAmaMilano,Largo Corsia dei Servi, 11 Milano GIOVEDÌ 27 AGOSTO h. 17.00 per decidere ed organizzare insieme le prossime iniziative di protesta in occasione delle imminenti nomine a tempo determinato.





Luciana P. Pellegreffi


articoli correlati:

SCUOLA - LETTERA APERTA ALLA RAI

GELMINI SE LA CONOSCI LA EVITI  

LA PROTESTA DEI DOCENTI PRECARI SCALDA GIA' I MOTORI E GLI ANIMI


Translation services

Nessun commento:

Posta un commento

Nome Cognome

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.