Nel paese in cui la libertà d'informazione è dipendente del potere politico ed economico, cerchiamo di tenere attivi i nostri neuroni al pensiero, alla critica, alla distribuzione della libera informazione.

Pagine

20.10.11

Giornata porte aperte dei beni confiscati alle mafie - SCOPRI IL BENE!

Giornata porte aperte dei beni confiscati alle mafie
e assegnati al riutilizzo sociale
Sabato 5 novembre 2011
Milano, Sesto San Giovanni, Paderno Dugnano, Garbagnate Milanese e Corsico

Scoprire a cento passi da casa un appartamento, un autosalone o un bar che era di un boss mafioso. Scoprire la storia di quel luogo e di quel boss, parte della storia, rimossa, della propria città. Scoprire che la Lombardia è la quarta regione per numero di beni confiscati, che la provincia di Milano contiene oltre la metà dei beni confiscati di tutta la regione e il solo comune di Milano a sua volta metà di tutti quelli della provincia, ben 282.

(Ri-)Scoprire che nella primavera del 1995, un milione di persone firmarono la proposta di legge di Libera che prevedeva il riutilizzo sociale dei beni confiscati alle mafie, che è diventata la legge 109 del 7 marzo 1996. Scoprire che associazioni, cooperative, fondazioni hanno creduto nel valore sociale di questa legge e hanno raccolto la sfida. Scoprire che dove un tempo c’erano le mafie, oggi ci sono persone che giorno dopo giorno si impegnano per la legalità, la giustizia e i diritti. SCOPRI IL BENE !
L’iniziativa prevede la visita di beni confiscati alle mafie ora gestiti da associazioni, cooperative e fondazioni nei comuni di Milano, Sesto San Giovanni, Paderno Dugnano, Garbagnate e Corsico.

La mattina è riservata alle scuole.
Il pomeriggio l'iniziativa è rivolta a tutta la cittadinanza, con beni aperti dalle 15.00 alle 17.00 e percorsi che partono dalle 15.00 e collegano più beni tra loro.

Al fine di agevolare l’organizzazione dell’evento, è gradita la pre-registrazione dei gruppi superiori a 10 persone, delle associazioni, delle cooperative, degli oratori, dei gruppi scout; non è invece richiesta nessuna iscrizione per le persone singole.

Scheda iscrizione scuole (le iscrizioni sono chiuse)

Per ulteriori informazioni: scopri.il.bene@gmail.com

Iniziativa in collaborazione con:
Comune di Milano, ACLI Milano, Arché onlus, Associazione Club Corsico, Associazione Gruppo di Betania onlus, Associazione Opera San Francesco per i poveri, Associazione Suonisonori, Auser Milano, Circolo Arci Nova IL BALZO Associazione di Solidarietà Familiare, Comunità Progetto società cooperativa sociale, Cooperativa di solidarietà sociale Il Grillo Parlante arl, Duepuntiacapo cooperativa sociale onlus, Fondazione Casa della carità, Fondazione Exodus, Informagiovani di Sesto San Giovanni, L'Altropallone ASD onlus, La Strada società cooperativa sociale

Con il patrocinio di:
Comune di Milano
Provincia di Milano
Comune di Sesto San Giovanni
Comune di Garbagnate Milanese
Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia – Ambito territoriale di Milano


AAA Volontari cercansi
Abbiamo bisogno dell'aiuto di tutti i volontari di Libera per l'organizzazione dei percorsi e dei banchetti durante la giornata. Chiunque voglia dare una mano può mettersi in contatto con Nicolas: nicolas.lootens@gmail.com


Bookmark and Share

Nessun commento:

Posta un commento

Nome Cognome

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.