Nel paese in cui la libertà d'informazione è dipendente del potere politico ed economico, cerchiamo di tenere attivi i nostri neuroni al pensiero, alla critica, alla distribuzione della libera informazione.

Pagine

8.9.09

SETTIMANA EUROPEA RIDUZIONE RIFIUTI 21-19 NOVENBRE 2009


La prima edizione ufficiale della “Settimana Europea per "la Riduzione" dei Rifiuti” si terrà, anche in Italia, dal 21 al 29 novembre 2009 per promuovere azioni sostenibili volte alla prevenzione dei rifiuti e porre in evidenza l’impatto dei nostri consumi sull’ambiente e sui cambiamenti climatici.
La “Settimana” nasce all’interno del Programma LIFE+ della Commissione Europea con l’obiettivo primario di sensibilizzare le Istituzioni, gli stakeholder e tutti i consumatori circa le strategie e le politiche di prevenzione dei rifiuti messe in atto dall’Unione Europea, che gli Stati membri devono perseguire, anche alla luce delle recenti disposizioni normative (direttiva quadro sui rifiuti, 2008/98/CE).

Sulla scorta dell’esperienza realizzata lo scorso anno con l’edizione pilota, e al fine di coordinare tutte le iniziative che saranno realizzate in Italia, è stato quest’anno costituito un Comitato promotore nazionale, composto dai seguenti componenti:
Osservatorio Nazionale Rifiuti, Provincia di Torino, Rifiuti 21 Network, Federambiente, Commissione Nazionale Italiana UNESCO, AICA: Associazione Internazionale per la Comunicazione Ambientale, Legambiente, E.R.I.C.A. Soc. Coop., Eco dalle Città.

Obiettivo del Comitato è stimolare quanti più soggetti possibile - Enti e Istituzioni nazionali e locali, Autorità territoriali e Pubbliche Amministrazioni, Associazioni e Organizzazioni no profit, Scuole e Università, Aziende e Imprese, Associazioni di categoria, ecc. (i cosiddetti “Project Developer”), a mettere in piedi iniziative ed azioni volte alla riduzione dei rifiuti, a livello nazionale e locale, nei giorni dal 21 al 29 novembre 2009.

Nel documento "Settimana italiana", oltre a tutti i dettagli del progetto, nel paragrafo 3, sono riportati alcuni esempi di possibili iniziative e azioni.

Per partecipare alla “Settimana”, diventando così "project developer” europeo, bisogna sottoporre la propria candidatura al Comitato nazionale compilando l'apposito modulo di partecipazione che sarà diffuso a partire dal mese di settembre - nonché reso disponibile sui siti internet ufficiali della settimana (www.ewwr.eu e www.menorifiuti.org) e sui siti dei componenti il comitato. Le candidature, se rispondenti ai criteri europei, saranno convalidate dal Comitato promotore europeo e riceveranno la denominazione ufficiale di azione per la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti nonché il kit completo della campagna e ovviamente la possibilità di utilizzare il logo europeo della “Settimana”.

Anche i singoli cittadini potranno partecipare tramite il sito dedicato www.menorifiuti.org compilando all’interno di un’apposita bacheca il proprio impegno per la “Settimana”per la riduzione dei rifiuti quotidiani.

Per info: Segreteria Organizzativa del Comitato
Silvia Musso: silvia.musso@cooperica.it; 
Francesco Rasero: francescorasero@cooperica.it;  tel. 0173-33777


Altre info

Luciana P. Pellegreffi

Translation services

Nessun commento:

Posta un commento

Nome Cognome

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.