Nel paese in cui la libertà d'informazione è dipendente del potere politico ed economico, cerchiamo di tenere attivi i nostri neuroni al pensiero, alla critica, alla distribuzione della libera informazione.

Pagine

27.5.11

REPORT: PROGRAMMAZIONE 29 MAGGIO 2011 ORE 21.30 RAI 3

La puntata si intitola "PROTEZIONE E BENEDIZIONE" Di Paolo Mondani.
Segue Sinossi:
"Il sistema gelatinoso", così i magistrati di Perugia hanno definito la cricca della Protezione Civile e degli appalti sui "Grandi Eventi". Un meccanismo oliato di scambi tra lavori e favori che ha avuto a disposizione nei suoi ultimi nove anni 10 miliardi di euro. Report racconta come è stata trasformata la Maddalena in vista del G8 del 2009, poi spostato a L'Aquila poco dopo il terremoto. Facciamo i conti degli appalti e delle bonifiche mancate che oggi impediscono all'enorme struttura dell'arsenale di poter diventare un polo turistico e della nautica. Descriviamo i protagonisti pubblici e privati che avevano intrecciato tra loro rapporti di interesse.
Poi il Salaria Sport Village di Diego Anemone, la storia di un enorme abuso edilizio che grava su un'area di esondazione del Tevere a Roma. Che ne è oggi della Protezione Civile dopo gli scandali? Il prefetto Gabrielli, che oggi la dirige, parla del recente decreto "Milleproroghe" che impedisce al dipartimento di poter agire in tempi rapidi visti i controlli preventivi sui costi. Mentre la legge del 2001 che sottopone ogni "grande evento" sportivo, culturale e politico alle procedure d'emergenza della Protezione Civile resiste ancora. La legge che ha creato "il sistema gelatinoso" è ancora lì e nessuno la tocca.

Andrà inoltre in onda: "COM'È ANDATA A FINIRE?
"COSI' FAN TUTTI" - AGGIORNAMENTO DEL 17/10/2010 di Giovanna Boursier - Il consiglio dell'Ente Pubblico Aci Milano, eletto a Luglio, contava nove membri. Il decreto n.78 di maggio 2010 prevede che chi rinnova deve avere massimo cinque componenti negli organi di amministrazione e controllo. Ritorniamo sul CDA di Aci Milano per vedere com'è andata a finire.

Per la rubrica C'E' CHI DICE NO:
I SIGNORI ROSSI - di Giuliano Marrucci. Dopo aver rifiutato una tangente da oltre 100 mila euro e aver collaborato con la giustizia per incastrare i malfattori, Raphael Rossi, l'ex vicepresidente dell'azienda dei rifiuti di Torino, si ritrova abbandonato da tutti. Alla scadenza del mandato il suo incarico non viene rinnovato, dal comune non arriva neanche un grazie, ed è pure costretto a pagare l'avvocato di tasca sua. Meno male che oltre le istituzioni c'è anche la gente comune. Parte così una sterminata catena di solidarietà che Raphael decide però di utilizzare per i Signori Rossi di domani, quelli che di fronte a un tentativo di corruzione dovranno decidere da che parte stare. E' il movimento dei Signori Rossi, il primo movimento dal basso contro il male che più di ogni altro affligge il nostro belpaese: la corruzione.

Videochat
Paolo Mondani sarà online lunedì dalle 16 alle 17 per rispondere in diretta video a domande, curiosità e dubbi su "PROTEZIONE E BENEDIZIONE"in onda domenica. Ogni eventuale modifica dell'orario sarà comunicata sul sito.
Il video e la trascrizione integrale del testo della nuova inchiesta sarà on line sul nostro sito www.report.rai.it dieci minuti dopo il termine della messa in onda.

Buona Visione! La Redazione.

Bookmark and Share  

Nessun commento:

Posta un commento

Nome Cognome

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.