Nel paese in cui la libertà d'informazione è dipendente del potere politico ed economico, cerchiamo di tenere attivi i nostri neuroni al pensiero, alla critica, alla distribuzione della libera informazione.

Pagine

2.6.10

BERLUSCONI MENTE SAPENDO DI MENTIRE - I SANI PRINCIPI NON SI IMPROVVISANO

2010: Il premier chiama in diretta dopo l'intervento del vicedirettore Massimo Giannini che ricordava la frase del premier: "Evadere in Italia è inevitabile": "Non è accettabile sentire in una Tv di Stato certe menzogne".

Ecco due note dell'Ansa, 2004 e 2008, in cui Berlusconi giustifica l'evasione fiscale.

FISCO: BERLUSCONI, SE TASSE OLTRE 1/3 TI INGEGNI PER ELUSIONE. PREMIER VISITA COMANDO GDF E SCHERZA, MA NON SIA RICAMBIATA...(ANSA) - ROMA, 11 NOV 2004. ''Vi ringrazio per quel che fate. Agite con grande equilibrio e rispetto dei cittadini, nei confronti di chi si vuole sottrarre ad un obbligo che qualche volta si avverte come eccessivo...''. Con queste parole Silvio Berlusconi ha esordito intervenendo alla cerimonia in occasione dei 230 anni della Guardia di Finanza. ''C'e' una norma di diritto naturale - ha aggiunto, rivolgendosi ai vertici delle Fiamme Gialle - che dice che se lo Stato ti chiede un terzo di quello che con tanta fatica hai guadagnato sembra una richiesta giusta e glielo dai in cambio di servizi. Se ti chiede di piu' o molto di piu', c'e' una sopraffazione dello Stato nei tuoi confronti e allora ti ingegni per trovare dei sistemi elusivi o addirittura evasivi che senti in sintonia con il tuo intimo sentimento di moralita' e che non ti fanno sentire colpevole''. Berlusconi ha quindi espresso la sua soddisfazione per il fatto di poter partecipare alla cerimonia alla Guardia di Finanza, alla quale partecipava anche il ministro dell'Economia Domenico Siniscalco. ''Sono contento di essere qui per questa visita speciale... Certo - ha detto con una battuta - il sottoscritto non potrebbe dire altrettanto se fosse la Guardia di Finanza a fargli visita a casa sua''.  (ANSA) TG 11-NOV-2004 

FISCO: BERLUSCONI, SE TASSE A 50-60% EVASIONE GIUSTIFICATA
(ANSA) - ROMA 2 APR  2008 - Il prelievo fiscale corretto si aggira intorno a un terzo del reddito, se invece le tasse sono tra il 50 e 60 per cento troppo e così " è giustificato mettere in atto l'elusione o l'evasione". E' quanto ha affermato il leader del Pdl, Silvio Berlusconi, nel corso del suo intervento all'Ance. (ANSA). SCA-KYI/MEA 01-APR-2008

Vedi anche:

Berlusconi in tv contro Repubblica "Mai sostenuta evasione fiscale"

BERLUSCONI A BALLARO': SIGNORI SI NASCE, NON SI DIVENTA

Luciana P. Pellegreffi

2 commenti:

  1. È lui! È fatto così!
    Il punto è che lo si sa da sempre, eppure qualcuno lo ha votato... Mannaggia!

    RispondiElimina
  2. e nel frattempo si sono deteriorati tutti i valori dell'etica pubblica e della dignità istituzionale .... ri-mannaggia!

    RispondiElimina

Nome Cognome

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.