Nel paese in cui la libertà d'informazione è dipendente del potere politico ed economico, cerchiamo di tenere attivi i nostri neuroni al pensiero, alla critica, alla distribuzione della libera informazione.

Pagine

25.2.11

DAL 2 MARZO EMERGENCY GIRA L'ITALIA: PACE DEMOCRAZIA E DIRITTI UMANI

E TU CHE MONDO VUOI?
"Ripudiamo la violenza, il terrorismo e la guerra come strumenti per risolvere le contese tra gli uomini, i popoli e gli stati. Vogliamo un mondo basato sulla giustizia sociale, sulla solidarietà, sul rispetto reciproco, sul dialogo, su un'equa distribuzione delle risorse..."

Inizia così Il mondo che vogliamo, il manifesto di Emergency che verrà discusso nel corso di 20 incontri in tutta Italia da Gino Strada, insieme con tanti ospiti del mondo della cultura, della società civile e con tutti i cittadini che vorranno partecipare.
Vogliamo continuare così un impegno assunto fin dalla nostra fondazione: affiancare, all'attività di cura delle vittime della guerra e della povertà, la promozione di una cultura di pace e di rispetto dei diritti umani.
Gino Strada e altri ospiti incontrano i cittadini per parlare di pace, democrazia e diritti

Mercoledì 2 marzo - TRIESTE Teatro Stabile Sloveno
Venerdì 4 marzo - ROVERETO Sala del Mart
Sabato 5 marzo - REGGIO EMILIA Centro Internazionale "Loris Malaguzzi"
Lunedì 7 marzo - MODENA Forum Monzani
Martedì 8 marzo - BOLOGNA Teatro delle Celebrazioni
Mercoledì 9 marzo - FERRARA Teatro Nuovo
Venerdì 11 marzo - VENEZIA Teatro Carlo Goldoni
Lunedì 14 marzo - TORINO Teatro Nuovo
Martedì 15 marzo - GENOVA Palazzo Ducale
Mercoledì 16 marzo - PESCARA Sala Cinema Massimo
Giovedì 17 marzo - BARI PalaTour "Perla" di Bitritto
Venerdì 18 marzo - MATERA Teatro Duni
Domenica 20 marzo - CASERTA Auditorium Diocesano Veneto di Teano
Lunedì 21 marzo - ROMA Teatro Ambra Jovinelli
Martedì 22 marzo - CAGLIARI
Venerdì 25 marzo - CATANIA Centro fieristico "Le Ciminiere"
Martedì 29 marzo - FIRENZE Teatro Verdi
Mercoledì 30 marzo - LIVORNO Teatro 4 Mori
Venerdì 1 aprile - L'AQUILA Ridotto Teatro Stabile
Lunedì 4 aprile - MILANO Teatro Smeraldo
LIBIA
Emergency sulla situazione in Libia
Assistiamo preoccupati alla dura repressione che sta insanguinando la Libia. Si parla di bombardamenti aerei sui civili e di manifestanti attaccati con proiettili anticarro: si tratterebbe di gravissimi crimini di guerra, davanti ai quali l'Italia deve prendere una posizione di netta condanna. Notiamo anche che il nostro Paese è, a oggi, il principale esportatore di armi dall'Europa verso la Libia, e questo nonostante la legge 185/90 del Parlamento Italiano vieti di esportare armamenti in Stati che non garantiscono il rispetto dei diritti umani.
Chiediamo con forza il rispetto della legge italiana, chiediamo il rispetto della nostra Costituzione: l'Italia ripudia la guerra, anche quella fatta da altri con le nostre armi.

INIZIATIVE IN ITALIA
La ragione della pace. Il modello sanitario di Emergency: efficacia e sostenibilità
Incontro a Milano
Che cos'è la salute? Come intervenire in modo efficace e sostenibile? Quali sono i fattori che determinano lo stato di salute di una popolazione? Emergency Milano organizza un incontro per approfondire queste tematiche, illustrando il modello di intervento sperimentato dall’organizzazione in 17 anni di attività.
Alla serata interverranno Andrea Di Stefano (direttore della rivista Valori), Eduardo Missoni (coordinatore dell'Area di ricerca Salute globale e Sviluppo - CERGAS, Università Bocconi), Giulio Cristoffanini (co-fondatore di Emergency). Modererà l'incontro Fabio Turone (direttore dell'Agenzia Zoe di Informazione Scientifica, Milano)
Martedì 1 marzo 2011, ore 20.30
Sala Wagner di San Pietro in Sala, Piazza Wagner 2, Milano
Tram 16 - Autobus 18, 61, 69 - MM1 fermata Wagner

Per conoscere le altre iniziative di questa settimana nella tua città e sapere dove poter incontrare i volontari di Emergency vai su www.emergency.it/news
www.emergency.it
Bookmark and Share

2 commenti:

  1. Ciao, sono Silvia e ti scrivo da Emergency, è possibile scriverti in privato? Il link in testa alla pagina non mi funziona purtroppo...
    GRAZIE,
    Silvia.

    RispondiElimina

Nome Cognome

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.