AFGANISTAN
Oltre 10 mila bambini nati al Centro di maternità di Anabah
Sono 10.088 i bambini nati al Centro di maternità che Emergency ha aperto nel 2003 a Anabah, in Afganistan. Un traguardo importante in un paese in cui la mortalità materna è sessanta volte più alta di quella registrata nei paesi europei e il tasso di mortalità infantile è di 165 decessi ogni 1.000 bambini nati vivi (in Italia questo tasso è di 3 decessi ogni 1.000 bambini nati vivi). Tra gennaio e novembre 2010 presso il Centro sono nati 2.770 bambini, con un incremento del 36% rispetto allo stesso periodo del 2009. I numeri confermano la fiducia che la popolazione locale ripone nel lavoro di Emergency: sono sempre di più le famiglie che, anche da province lontane, decidono di recarsi a Anabah per far nascere i propri figli. Il Centro di Maternità di Anabah offre assistenza ginecologica, ostetrica e neonatale ed è l'unica struttura specializzata e gratuita nella regione.
Per saperne di più sul Centro di maternità di Emergency
a Anabah, consulta il nostro sito.
Se vuoi adottare il Centro di Anabah e sostenerlo con una donazione regolare, scopri come fare su www.adottaunospedale.it
MARGHERA
Primi pazienti al Poliambulatorio di Marghera
È passata una ventina di giorni dall'apertura del Poliambulatorio di Marghera: troppo pochi per un bilancio, sufficienti per affermare che la decisione di avviare questa seconda esperienza italiana si è rivelata giusta. L'edificio è bello, funzionale, collocato in posizione strategica, tra il Porto, le fabbriche e la città giardino, facilmente raggiungibile dai mezzi pubblici, contiguo al Distretto Sanitario. Il personale, costituito dalla coordinatrice, tre mediatori, un assistente di poltrona e un direttore sanitario che guida l'èquipe sanitaria - totalmente volontaria, composta da una ventina di medici e da 30 infermieri - è pienamente attivo e fortemente motivato.
L'ambulatorio odontoiatrico funziona già a pieno regime, così come la medicina di base e la pediatria. In questi giorni partiranno anche l'ambulatorio ginecologico e quello oculistico. Gli utenti? Il primo è stato un veneziano, ospite di una comunità, ex campione internazionale di arti marziali, che ha inaugurato l'ambulatorio odontoiatrico. Poi parecchi migranti provenienti dal Bangladesh (la comunità maggiormente presente a Marghera), dal Senegal, dalla Romania, dalla Moldavia. La reazione dei primi pazienti è stata di gioia e, spesso, di sorpresa per l'accoglienza, la qualità del servizio e la gratuità delle prestazioni.
Per saperne di più sul Poliambulatorio di Emergency a Marghera, consulta il nostro sito.
MERCATINI DI NATALE
Riaperture straordinarie dei Mercatini di Natale di Emergency
Milano e Roma
Milano e Roma
Gadget, abbigliamento, alimentari, curiosità... presso i mercatini di Natale di Emergency troverete numerose idee per fare un regalo sostenendo allo stesso tempo Emergency.
I Mercatini di Milano e di Roma saranno aperti anche dopo Natale, il 27 e il 28 dicembre (Roma) e i giorni 3, 4 e 5 gennaio (Milano).
Mercatino di Milano via Gonzaga 6 (angolo piazza Missori)
Lunedì 3 gennaio, dalle ore 15.30 alle ore 19.30; martedì 4 e mercoledì 5 gennaio dalle ore 10 alle ore 19.30.
Mercatino di Roma Palazzo Velli, piazza Sant'Egidio 10 - Trastevere
Lunedì 27 e martedì 28 dicembre. Orario: 11-20.
Tutto il ricavato dei mercatini di Natale sarà destinato al Centro pediatrico di Emergency a Nyala in Sud Darfur, Sudan.
TESSERA 2011
Richiedi e regala la tessera di Emergency 2011
Con la tessera di Emergency contribuisci alle attività dell'associazione e ribadisci la tua opposizione alla guerra.
La tessera 2011 di Emergency è dedicata all'Articolo 11 della Costituzione italiana: L'Italia ripudia la guerra [...]
Puoi richiedere la tessera di Emergency 2011 on line o presso i banchetti dei nostri gruppi locali.
SOSTIENI EMERGENCY
I gadget di Emergency on line
Acquista on line i gadget di Emergency: t-shirt del commercio equo e solidale che aiutano le cooperative del sud del mondo, quaderni, spillette e tanti altri tra cui il mouse pad "Articolo 11".
Le iniziative di Emergency in Italia
Per conoscere tutte le iniziative di questa settimana nella tua città e sapere dove poter incontrare i volontari di Emergency vai su www.emergency.it/newsNOTIZIE DAL MONDO
PeaceReporter
PeaceReporter
Dalle "tre i" di Berlusconi alle "tre p" della Gelmini. Un breve bilancio, a mente "non" fredda, su questa inattesa stagione di lotte universitarie.
Vai all'articolo.
Nessun commento:
Posta un commento
Nome Cognome
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.