Con il 79,1% di preferenze, il Comitato Direttivo della CGIL, riunitosi oggi, ha eletto la nuova Segretaria Generale della CGIL. Domani al Teatro Quirino cerimonia per salutare Guglielmo Epifani e dare il benvenuto alla nuova leader della CGIL, Susanna Camusso Biografia Foto
Con 125 voti a favore, 21 contrari, 12 astenuti, 0 schede nulle, per un totale di 158 votanti su 162 aventi diritto, il Comitato Direttivo della CGIL, riunitosi questa mattina al centro congressi di via dei Frentani a Roma, ha sancito, attraverso l'elezione a scrutinio segreto, che a succedere a Guglielmo Epifani sarà Susanna Camusso.
Un lungo percorso sindacale, quello intrapreso dalla neo Segretaria Generale della CGIL. Sindacalista dal 1975, per anni ha diretto la FIOM, il sindacato dei metalmeccanici della CGIL, prima a livello territoriale e poi a livello nazionale, occupandosi del settore automobilistico e di quello siderurgico. Alla fine degli anni ’90 cambia categoria e diventa leader regionale dei lavoratori del settore agroalimentare della CGIL (FLAI). Nel novembre del 2005 dà vita, insieme ad un gruppo di altre donne, al movimento 'Usciamo dal silenzio' che organizza a Milano la manifestazione del 14 gennaio 2006. Il passaggio nella Segreteria Confederale di Corso d’Italia avviene nel giugno 2008. Due anni più tardi, dopo il Congresso nazionale della CGIL (maggio 2010), diventa Vice Segretaria Generale della CGIL, fino ad oggi, momento in cui è stata eletta leader del sindacato di Corso d'Italia.
Il primo grande appuntamento per la dirigente sindacale sarà il 27 novembre, giorno in cui il Direttivo CGIL del 16 e 17 settembre ha deciso una grande manifestazione nazionale a Roma con comizio conclusivo di Camusso in Piazza San Giovanni.
Nessun commento:
Posta un commento
Nome Cognome
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.