Questo video e' imperdibile. Sono una ventina di minuti in cui si capisce la situazione di un gruppo di ROM che avrebbe la possibilita' di integrarsi nella realta' sociale italiana se glielo permettessero.
La scuola sta facendo da tramite in questo processo; invece le autorita' amministrative, consapevolmente o meno, stanno distruggendo questo tentativo.
Come dice il ROM musicista alla fine (mia libera trascrizione) : "se ci seminate bene, daremo i nostri frutti; saremo come il chicco di grano che per un chicco ne dara' trenta. Se invece ci seminerete male, buttandoci sotto i ponti crescera' solo erbaccia"
Gianluigi Colaiacomo
------
Milano è una delle città d’Italia con il più alto numero di rom. Nel corso degli ultimi anni i campi nomadi sono aumentati in maniera esponenziale. In tre scuole del quartiere di Lambrate (quelle di via Feltre, via Cima, via Pini) un esempio di integrazione e solidarietà è venuto alla luce, e ha visto come protagoniste le maestre e le mamme degli studenti. Dal settembre 2008 trentotto bambini che abitavano nel campo rom di via Ribattino, hanno iniziato a frequentare le classi delle elementari. Un percorso complicato, soprattutto nel momento in cui il campo di via Ribattino è stato sgomberato, disperdendo le famiglie e i ragazzi che frequentavano le scuole.
di Emanuele Cucca, Sara Fasullo, Rossella Midili e Francesca Picchi
Categoria: Corti della realtà
Durata: 21' 05''
Trasmesso su: Inedita
Ente: Fondazione Scuole civiche di Milano (Scuola di Cinema, Televisione e nuovi media)
Durata: 21' 05''
Trasmesso su: Inedita
Ente: Fondazione Scuole civiche di Milano (Scuola di Cinema, Televisione e nuovi media)
Nessun commento:
Posta un commento
Nome Cognome
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.