Nel paese in cui la libertà d'informazione è dipendente del potere politico ed economico, cerchiamo di tenere attivi i nostri neuroni al pensiero, alla critica, alla distribuzione della libera informazione.

Pagine

16.10.10

EVASIONE FISCALE: MILANO, DOLCE E GABBANA INDAGATI

Foto: vivomilano.com
La Gdf di Milano sta notificando avvisi di chiusura indagine agli stilisti Stefano Dolce e Domenico Gabbana -- ai quali viene contestata un'evasione fiscale da un miliardo di euro -- e ad altre cinque persone, indagate a vario titolo per truffa aggravata ai danni dello Stato e dichiarazione dei redditi infedele.
Lo riferiscono fonti investigative.
Gli avvisi di chiusura indagine di norma preludono alla richiesta di rinvio a giudizio da parte della procura.
L'inchiesta -- iniziata nel 2007 e coordinata dal pm Laura Pedio -- riguarda "un fenomeno di evasione fiscale internazionale" ed è partita da alcune verifiche fiscali svolte dalle Fiamme Gialle di Milano.
I due stilisti hanno sempre respinto le accuse.
"In particolare, una multinazionale della moda, con base in Milano, è accusata di aver creato una società estera, di fatto gestita dall'Italia, che risultava essere la proprietaria dei marchi del gruppo", spiega una nota diffusa in serata della Gdf.
"In tal modo, i proventi derivanti dallo sfruttamento dei brand venivano tassati nello Stato estero e non in Italia, dove invece secondo l'accusa andavano pagate le imposte relative.
La nota aggiunge che "due imprenditori sono anche accusati di aver ceduto i marchi alla società estera ad un prezzo nettamente inferiore rispetto al valore di mercato, ottenendo così un indebito risparmio di imposte".
Reuters

Nessun commento:

Posta un commento

Nome Cognome

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.