Nel paese in cui la libertà d'informazione è dipendente del potere politico ed economico, cerchiamo di tenere attivi i nostri neuroni al pensiero, alla critica, alla distribuzione della libera informazione.

Pagine

23.10.10

COMUNICATO ANPI MILANO - MANIFESTAZIONE FASCISTA 28 OTTOBRE 2010


COMUNICATO

E’ veramente intollerabile che da qualche tempo si vadano ripetendo e intensificando, a Milano, le manifestazioni di tipo fascista e nazista. 
Adesso, stiamo arrivando al colmo, perché si preannuncia una manifestazione in onore di un noto criminale nazista proprio nella giornata di una triste ricorrenza quale è quella del 28 ottobre, anniversario della marcia su Roma dei fascisti. Leo Degrelle, l’ex generale belga che si rese noto soprattutto per le sue qualità di perfetto nazista, non può essere ricordato a Milano senza recare offesa alle vittime del nazismo e del fascismo. Non può esserci posto, a Milano, per chi ricorda ed esalta i criminali di guerra. Una città come Milano, capitale della Resistenza, non merita questo oltraggio.  Chiediamo alle istituzioni locali, Comune, Provincia, Regione, di prendere posizione su questa vicenda, condannando l’iniziativa, che sa di apologia e di esaltazione di personaggi e vicende di cui ogni persona civile dovrebbe vergognarsi. 

Chiediamo al Prefetto ed al Questore di vietare la manifestazione, che oltre tutto si dovrebbe svolgere in una giornata infausta, con tutto il solito rituale di saluti fascisti, di simboli nazisti, che la nostra coscienza  democratica non può tollerare.

Non è solo questione di ordine pubblico, ma di rispetto per chi ha combattuto per la libertà, di rispetto per la nostra democrazia, per lo spirito che percorre non solo  le leggi Scelba, Mancino e Reale, ma tutta la Costituzione, che esalta ed evidenzia ben altri valori e soprattutto ripudia la guerra, la sopraffazione, l’intolleranza. 

Sarà convocato nei prossimi giorni il Comitato permanente antifascista, per vigilare a che ciascuno, istituzioni ed Autorità responsabili, faccia il proprio dovere e venga risparmiato ai cittadini milanesi questo ennesimo oltraggio.                                    

L’ANPI di Milano

Nessun commento:

Posta un commento

Nome Cognome

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.