Nel paese in cui la libertà d'informazione è dipendente del potere politico ed economico, cerchiamo di tenere attivi i nostri neuroni al pensiero, alla critica, alla distribuzione della libera informazione.

Pagine

12.8.10

CINEMA: WORKSHOP A MILANO OTTOBRE-DICEMBRE 2010


Workshop di Cinema, 5 ottobre alle ore 20.00 - 7 dicembre alle ore 22.00 in via Veneziano 5, Milano.

Dieci incontri durante i quali verranno alternate lezioni teoriche e esemplificazioni pratiche sugli argomenti trattati.
Le lezioni faranno luce sui molteplici aspetti della produzione cinematografica, con l’obiettivo di fornire una panoramica generale e approfondire alcuni temi specifici.
Partiremo dalla grammatica cinematografica per passare ai movimenti di macchina e al linguaggio della regia; ...approfondiremo, con esercitazioni pratiche, tutti quei temi che sui manuali non possiamo imparare poiché derivano dall’esperienza: il lavoro dello sceneggiatore e del regista, la scrittura e l’adattamento della sceneggiatura, la direzione degli attori, i rapporti con la produzione nel lavoro sul set, e da ultimo ma non meno importante, i segreti della filiera produttiva durante il montaggio, off-line e on-line, fino al master per la proiezione nei cinema, l’uso delle musiche, il diritto d’autore e i rapporti con la S.I.A.E.
Un incontro con chi si occupa di regia, sceneggiatura e produzione che coinvolgerà i partecipanti in uno scambio-confronto che fornirà loro nuovi strumenti per un approccio al cinema più professionale.

Programma del corso

Il linguaggio del cinema
Scene e sequenze - I campi e i piani - Soggettive e oggettive - I raccordi - Movimenti di macchina

La sceneggiatura
Idea, soggetto, trattamento, sceneggiatura - La vita in tre atti - I personaggi, chi sono e perchè - Il dialogo

La regia
Chi è il regista, un regista per ogni storia - Dalla sceneggiatura alla regia, tra il dire e il fare - La regia, il linguaggio e le scelte stilistiche - I personaggi, scelta e lavoro con gli attori - Esercizi pratici per lavorare con gli attori

La produzione
Il set, i membri della troupe -  Il set, una domanda ogni 30 secondi - Le dinamiche dei rapporti - Location e fotografia - Le attrezzature e la tecnologia digitale - Piano di lavorazione - Documenti e regole - Piano economico e reperimento finanziamenti

Le fasi della post-produzione
Le fasi di lavorazione -  La scelta del materiale - Il montaggio off-line e on-line - Bilanciamento cromatico - Montaggio e missaggio del suono
Pellicola o digitale? - L’uso delle musiche e i diritti SIAE - La distribuzione

Docenti
Il corso è condotto dal regista Mirko Locatelli e dalla sceneggiatrice Giuditta Tarantelli, che saranno presente durante i 10 incontri, coadiuvati in base alle necessità da altri professionisti colleghi che lavorano nel cinema.

Mirko Locatelli fonda nel 2002 la casa di produzione Officina Film, con la quale firma la regia di spot pubblicitari, cortometraggi e documentari. Dal 2004, oltre ad occuparsi di formazione (docente di regia al SAE Institute e al Politecnico di Milano), produce e dirige alcuni cortometraggi e documentari sul mondo degli adolescenti grazie ai quali ottiene numerosi riconoscimenti. Nel 2008, con il suo primo film, Il primo giorno d’inverno, partecipa alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, nella sezione Orizzonti. Oggi lavora alla preparazione del suo secondo lungometraggio.

Giuditta Tarantelli cofondatrice della casa di produzione Officina Film, per la quale si occupa di scrittura e produzione di film, cortometraggi e documentari. Dal 2004 scrive e produce il mediometraggio Come prima ed alcuni documentari, oltre ad occuparsi di formazione. Nel 2008 è cosceneggiatrice e produttrice del film Il primo giorno d’inverno, in concorso nella sezione Orizzonti alla 65 Mostra d’Arte cinematografica di Venezia.

Come iscriversi

Per informazioni sui costi e la modalità di iscrizione:
corsi@officinafilm.com

Nessun commento:

Posta un commento

Nome Cognome

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.