Nel paese in cui la libertà d'informazione è dipendente del potere politico ed economico, cerchiamo di tenere attivi i nostri neuroni al pensiero, alla critica, alla distribuzione della libera informazione.

Pagine

7.2.10

ANCHE A PARIGI IL POPOLO VIOLA DIFENDE LA COSTITUZIONE

Ancora una volta il Popolo Viola parigino non vuole restare silenzioso e ha deciso d'appoggiare attivamente il sit-in che ha avuto luogno anche in tutta Italia, sabato 30 gennaio 2010 in difesa della Costituzione italiana.
Ecco il tragitto svolto nei punti nevralgici di Parigi, e dove ogni persona poteva portare il proprio articolo della COSTITUZIONE preferito, e invatare amici, parenti, ...

Per mancanza di tempo, i permessi, per manifestare non sono arrivati in tempo, quindi é stato scelto di fare dei micro interventi nella città.
Gli articoli della Costituzione sono stati scritti su dei fogli, e su degli ombrelli color viola (e lilla).
Sono state cosi' create dei micro interventi per attirare l'attenzione della gente. Le prime persone erano circa sedici, poi, nel corteo c'era un totale di trenta persone...

Il ritrovo é stato alle 13.30 davanti alla chiesa «Sacre Cœur», con sciarpe, e ombrelli... Alle 14.00 davanti alla scalinata del Sacre Cœur, si é formato un «tappeto» d'ombrelli
L'animazione ha attirato l'attenzione dei passanti, come due ragazzini francesi che ci hanno ascoltati, e seguiti tutta la giornata...
Un fotografo e una televisione (Kappa Production) ha filmato tutta la mobilizzazzione della giornata. Sarà poi trasmessa sul canale «Planet», con la precedente manifestazione del 5 dicemebre 2009 «No Berlusconi Day à Paris», e il titolo della trasmissione sarà «Les italiens en colère» (Gli italiani arrabbiati). Non conosciamo ancora il giorno e l'ora della trasmissione.
Poi é stato preso il metro 4 per andare a Beaubourg, nella piazzetta davanti al Pompidou e alle 15.00, uno di noi, lanciava un fischio, e il nostro micro intervento cominiciava. Tutti immobilili duranti un minuto, e poi, si girava con gli ombrelli o i fogli degli articoli della Costituzione in modo che la gente potesse leggere.
Dalla piazzetta al Pompidou, si é arrivati a piedi alla Place Carrée, (la piazzetta coperta all'interno del centro commerciale Les Halles
Ogni volta, si riproduceva una micro intervenzione, al suo del fischio, sia all'interno che nella piazzetta esterna.
 Da li, si é preso il metro n° 1 per andare alla Piramide del Louvre.
Una volta arrivati alla piramde del Louvre, verso le 16.00, ripetavamo le nostre dimostrazioni. Questa volta, al fischio, ci siamo sdraiati, tenendo gli ombrelli e i fogli in evidenza.
Per finire, verso le 17.00 siamo arrivati alla piazza Saint Michel, Odeon, e il Pont des Arts, dove abbiamo continuato a fare delle dimostrazioni.

Gli articoli della Costituzione italiana, sono stati scritti in francese, sopratutto gli articoli 1; 2; 3; 4; 8; 9; 11; 21; 36; 37; 76; 101 e 104. 
..... e prossimamante:            


Dalla corrispondente da Parigi: Gloria Syd Barrett.

Nessun commento:

Posta un commento

Nome Cognome

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.