Nel paese in cui la libertà d'informazione è dipendente del potere politico ed economico, cerchiamo di tenere attivi i nostri neuroni al pensiero, alla critica, alla distribuzione della libera informazione.

Pagine

4.2.10

ADOTTARE L'ANTICASTA


"L'Anticasta: l'Italia che funziona" ha riscosso un notevole successo da quando è uscito, nel maggio del 2009.

6.000 copie vendute, una ristampa, il Premio Pisa Book Festival, decine di incontri e presentazioni pubbliche in tutta Italia presso scuole, palestre, teatri, cinema, sedi di associazioni e comitati locali, sale consiliari...

Tanti sono stati anche i passaggi televisivi, le recensioni, insomma una certa curiosità da parte dei media, anche nazionali (Che tempo che fa, Striscia la Notizia, Corriere della Sera, Geo & geo, ecc.).

Il problema è che, almeno secondo noi, ancora pochissimi conoscono non tanto il libro in sé (cosa poco grave) quanto l'idea che ci sta dietro e soprattutto i progetti descritti "dentro".

Le esperienze che con tanti amici dei Comuni Virtuosi abbiamo raccolto sulla carta e nelle immagini del documentario video. I contributi e le proposte di Pallante, Fo, Rame, Grillo, Zanotelli, Segré, e i tanti altri che ci hanno regalato una propria impronta...

Per questo ci siamo confrontati con la generossissima EMI, la casa editrice del libro, chiedendo uno sforzo per far sì che il libro sia presente, fisicamente, almeno in tutte le principali librerie delle città più importanti.

Il problema è che, come sempre avviene in questo Paese, il piccolo è divorato dal grande, e anche per l'editoria il sistema distributivo è contorto e praticamente impenetrabile, per una piccola casa editrice come la nostra.

Per questo ci è venuta in mente una proposta, che vi giriamo pari pari: perché non chiedere alle centinaia di persone, comitati, gruppi, amici, con i quali siamo entrati in contatto in questi anni di
ADOTTARE L'ANTICASTA

ordinando un pò di copie e aiutandoci così a diffonderle capillarmente su tutto il territorio nazionale? In base ovviamente alle proprie possibilità, utilizzando il libro come serbatoio a cui attingere per sostenere le proprie vertenze locali, ma anche come strumento maledettamente concreto per raccogliere qualche finanziamento per portare avanti le proprie battaglie, idee, progetti, locali?

Vi interessa una cosa del genere?

Se sì vi chiediamo di inviarci semplicemente un ordine, con numero di copie richieste e dove spedirle al seguente indirizzo di posta elettronica, risponderemo a tutti specificando le modalità e gli estremi di pagamento, e tutte le info utili per portare avanti questa iniziativa.

Ringraziamo anticipatamente quanti ci daranno una mano in questo senso, e invitiamo comunque tutti a spargere la voce e a far conoscere questa semplice, concreta, proposta.

Marco Boschini
Michele Dotti
 
marcoboschini@alice.it
http://www.anticasta.it

Luciana P. Pellegreffi

Nessun commento:

Posta un commento

Nome Cognome

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.