Nel paese in cui la libertà d'informazione è dipendente del potere politico ed economico, cerchiamo di tenere attivi i nostri neuroni al pensiero, alla critica, alla distribuzione della libera informazione.

Pagine

5.10.09

CONTRO LO SCUDO DELLA VERGOGNA: TRASFERISCI IL TUO CONTO ALLA BANCA ETICA



Mettiamo i soldi alla Banca Etica

Sembra che sia iniziata la corsa per offrire il miglior servizio da parte della banche verso lor signori (gli evasori) per dare loro l'opportunità di far rientrare i loro MILIARDI che hanno NASCOSTO fino ad oggi in altri lidi.

Da il Giornale:
In questo quadro, Banca Mediolanum e i suoi Family Banker rappresentano un riferimento e un interlocutore prezioso, fondamentale, per aderire al provvedimento - basta presentare la propria 'dichiarazione riservata' - e svolgere tutte le operazioni e i passaggi necessari. Mediolanum mette infatti a disposizione tutti gli strumenti più adeguati per realizzare al meglio un'operazione come questa: una gamma completa di servizi e soluzioni finanziarie in grado di soddisfare le esigenze di ogni cliente, consulenza e assistenza personale diretta da parte dei Family Banker, iniziative e staff specializzati dedicati appositamente alle attività collegate allo Scudo fiscale.

Da Repubblica:
ROMA - Banca Etica ha fatto sapere che non accetterà capitali rientrati in Italia grazie allo scudo fiscale, "sarebbe una violazione del nostro DNA e un tradimento dei clienti che ci scelgono quotidianamente in nome di un uso responsabile del denaro". Una posizione apparentemente isolata nel panorama italiano, dal momento che gli istituti di credito si stanno invece attrezzando al meglio per intercettare quei 70-100 miliardi di euro che si prevede verranno rimpatriati sui 300 che sono nei paradisi fiscali. E' una gara di velocità tra chi sta mettendo a punto la migliore task force: consulenti fiscali e magari anche immobiliari, piani d'investimento per garantire il miglior rendimento ai capitali tornati a casa.

Dopo aver letto gli articoli del Giornale e di Repubblica mi sono detto che bello se tra 1-2 giorni arrivasse la notizia che gran parte dei cittadini hanno messo il conto alla banca Etica. Ha ragione Jacopo Fo quando dice che "si vota ogni volta che si fa la spesa", abbiamo un potere immenso in mano cerchiamo di usarlo.

INVITO TUTTI AD ANDARE A METTERE I PROPRI RISPARMI ALLA BANCA ETICA
CHI LO SA? 
FORSE ANCHE UNICREDIT, MEDIOLANUM ETC ETC ETC POSSONO CAMBIARE

---------------------------------

Scudo fiscale, le stime della Finanza
"Potrebbero rientrare 300 miliardi"

Scudo fiscale, le stime della Finanza "Potrebbero rientrare 300 miliardi"

ROMA - Ammontano a quasi 300 miliardi di euro i patrimoni degli italiani detenuti all'estero che potrebbero essere rimpatriati aderendo allo scudo fiscale. Sul totale di 278 miliardi, 125 si troverebbero in Svizzera; 86 in Lussemburgo; il resto in altri Paesi compresi oltre due miliardi nella Repubblica di San Marino. Mentre lo scudo fiscale è al centro del confronto politico, la Guardia di Finanza e l'Agenzia delle Entrate forniscono i dati sulla base di stime Ocse

"Rimpatriare pagando il 5%". "I contribuenti che sono in difetto - spiega il generale della Gdf Giuseppe Vicanolo - possono scegliere di avvalersi dello scudo pagando il 5% del valore delle attività rimpatriate". La circolare definitiva dell'Agenzia delle Entrate con i chiarimenti relativi all'applicazione della nuova normativa, arriverà la prossima settimana. "Terrà conto - spiegano alle Entrate - dei contributi che addetti ai lavori e cittadini hanno fornito online dopo la pubblicazione della bozza pubblicata sul sito dell'Agenzia due settimane fa".

Presto 5.000 verifiche. Al momento i reparti delle Fiamme gialle stanno effettuando 1.000 delle 5.000 verifiche decise per contrastare l'evasione fiscale internazionale: residenze fittizie all'estero; movimenti finanziari nei paradisi fiscali; imprese estere non dichiarate. Da gennaio la Finanza ha recuperato quasi quattro miliardi di euro nascosti oltre confine. Nel mirino sono finiti i big dello sport, il ciclista Davide Rebellin e il pilota di Formula 1.  Vitantonio Liuzzi.(La Repubblica 29/9/2009)
 
 

Io non credo che le altre banche cambieranno, ma nessuno mi può toglire la mia libertà di scegliere, e le scelte di tanti "piccoli"  cittadini possono condizionare le scelte di "grandi" perchè non si sceglie solo con la scheda elettorale, ma tutti i giorni con quello che decidiamo di fare. 

Luciana P. Pellegreffi

Translation services

Nessun commento:

Posta un commento

Nome Cognome

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.