Nel paese in cui la libertà d'informazione è dipendente del potere politico ed economico, cerchiamo di tenere attivi i nostri neuroni al pensiero, alla critica, alla distribuzione della libera informazione.

Pagine

2.1.11

WIKI, CI SONO I SOLDI: "PER I NOSTRI DIECI ANNI CI REGALIAMO LA LIBERTA' "

Chiusa la campagna di raccolta fondi. L'enciclopedia scritta dei lettori incassa sedici milioni di dollari e scaccia l'incubo della pubblicità

Wikipedia ce l’ha fatta. A dieci anni esatti dalla nascita la più cliccata e consultata enciclopedia on line è riuscita a raggiungere quota sedici milioni di dollari dalle donazioni dei suoi utenti, l’obiettivo che il fondatore Jimmy Wales si era imposto per non dover cedere alle lusinghe della pubblicità e rimanere- così il numero uno del sito- «libero e al servizio dei cittadini».

Sono oltre cinquecentomila i lettori che hanno donato mediamente ventidue euro a testa e Wales in un messaggio li ha ringraziati uno ad uno, a nome di tutta la fondazione: «Il mondo del business è bellissimo e la pubblicità non è il diavolo. Solo - scrive Wales - sono concetti che non ci appartengono. Siamo come una biblioteca, o un parco pubblico. Un luogo in cui andare per confrontarsi, imparare, aprire la mente».

Con quattrocentomilioni di utenti al mese Wikipedia è il quinto sito più popolare del mondo: mentre i primi quattro sono stati creati e vengono mantenuti grazie a miliardi di dollari di investimenti, a enormi staff aziendali e a continue campagne di marketing, la creatura di Jimmy Wales continua a muoversi in perfetta autonomia.

Bookmark and Share

Nessun commento:

Posta un commento

Nome Cognome

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.