Nel paese in cui la libertà d'informazione è dipendente del potere politico ed economico, cerchiamo di tenere attivi i nostri neuroni al pensiero, alla critica, alla distribuzione della libera informazione.

Pagine

4.11.10

MILANO: ANTEPRIMA NAZIONALE DI "PARLA CON LUI" CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE

Parla con Lui. Dialogare con gli uomini per vincere contro la violenza di genere.
mercoledì, 10 novembre 2010, ore 20:30
Dove: Spazio Oberdan
Via Vittorio Veneto, 2 - Milano 
L'Assessore alle Pari Opportunità, Cristina Stancari, è lieta di invitare la cittadinanza alla proiezione in anteprima nazionale di "Parla con Lui. Dialogare con gli uomini per vincere contro la violenza di genere" , di Elisabetta Francia .
In Italia, secondo l’ultima indagine ISTAT, una donna su tre è stata vittima di violenza .
Quando si parla di violenza contro le donne, le protagoniste sono sempre le vittime.
Il documentario di Elisabetta Francia dà, invece, la parola agli uomini.
Quali sono gli stereotipi culturali che alimentano la violenza nei confronti delle donne? Qual è il lavoro che si sta facendo per cambiare questa mentalità “patriarcale” a partire dalle scuole, dai luoghi di lavoro, dai linguaggi della comunicazione, dalle carceri? Com’è cambiato il rapporto tra i nuovi padri e i propri figli?
In un susseguirsi di interviste a ragazzi e ragazze, magistrati, carabinieri, operatori del 118, ascoltatori radiofonici e uomini maltrattanti , il documentario racconta il processo di mutamento della coscienza e della consapevolezza maschile nei confronti della violenza, affrontando alcuni dei temi centrali di questa drammatica problematica.
Scritto e ideato da Elisabetta Francia, che ne ha firmato la regia, il documentario è stato prodotto grazie al contributo della Provincia di Milano e del Dipartimento per le Pari Opportunità - Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Al termine della proiezione l'Assessore alle Pari Opportunità e la regista risponderanno alle domande del pubblico. Per chi ne farà richiesta, sarà possibile ritirare una copia del video .
L'ingresso è libero fino ad esaurimento posti.


Per informazioni:
Elena Buzzi - Servizio Politiche di genere, Provincia di Milano
Tel. 02/77403441 e-mail: e.buzzi@provincia.milano.it


Bookmark and Share

Nessun commento:

Posta un commento

Nome Cognome

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.