Mercoledì 29 settembre il Comitato esecutivo, come sempre allargato a tutti gli amici che hanno voluto partecipare, dopo aver fatto il punto della situazione, ha definito il programma del mese di ottobre.
Convinzione di tutti è che siamo arrivati ad una "fase di stretta" per cui occorre, dopo il successo della raccolta delle diecimila firme, mantenere una forte e costante pressione nei confronti della Regione Lombardia, con manifestazioni pubbliche che richiedano e stimolino la più larga partecipazione e siano di grande visibilità ed impatto sull'opinione pubblica.
Nelle settimane scorse abbiamo realizzato diverse e impegnative iniziative, con il nostro gazebo, a cominciare dalla presenza al Palasharp di Milano, per tutta la durata della Festa Democratica e poi a quella, ancora in corso nello stesso posto, di Rifondazione comunista; domenica 19 settembre siamo stati con un nostro banchetto alla festa del quartiere sud-est di Bresso e venerdì 25 abbiamo esposto i nostri cartelli e distribuito volantini in una riuscita presenza nel centro di Cusano Milanino.
Dopodomani, domenica 3 ottobre, saremo tutto il giorno, speriamo numerosi (in tal senso chiedo una mano agli amici che ci sono più vicino) alla Festa della Madonna del Pilastrello a Bresso.
Programma di ottobre:
BICICLETTATA. Domenica 17 ottobre ore 15. Raduno davanti alla Cascina centro-parco. Quindi, attraversamento dei comuni del Parco: Milano zona 9-Bresso-Cormano-Cusano-Cinisello-Sesto S.G.-ritorno in Cascina.
Durata complessiva, comprese le soste, circa un''ora e mezza. Il Percorso sarà dettagliato e comunicato nei prossimi giorni. E' chiaro che chi non se la sentisse di compiere tutto il tragitto, può limitarsi ad accompagnarci per una sola parte di esso: importante è esserci!
Perché la facciamo? Intanto, approfittiamo delle temperature ancora miti e piacevoli per stare assieme e poi perché, portando molti cartelli, ed essendo anche accompagnati dalle polizie locali e preceduti da una macchina con altoparlanti, saremo ben visibili; ed infine, il nostro è un Comitato intercomunale e la cura e la premura di tenere tutti assieme deve essere costante e anche rimarcata.
Obiettivo, almeno cento-duecento persone semoventi: per piacere non fatevi prendere dalla pigrizia!
L'iniziativa la vogliamo preparare assieme ad altre associazioni, soprattutto quelle degli amici del pedale.
TUTTI SOTTO LE STELLE. O meglio tutti sotto IL SATELLITE. L'idea è di trovarci davvero in tanti e ripetere, se vi ricordate, la manifestazione per la pace, promossa un po' di anni fa da Radio Popolare. In una bella serata, circa diecimila persone, provviste di pile, nella grande radura del Parco vicino alla cascina, furono riprese dal satellite mentre componevano appunto la parola pace. Noi vogliamo scrivere le parole NO ELIPORTO.
E' una manifestazione ambiziosa, ma molto bella. Stiamo verificando la possibilità di farla anche noi assieme a Radio Popolare e ad altri soggetti. La data prevista è per SABATO 23 OTTOBRE ORE 2030. Non possiamo spostarla troppo avanti per evidenti ragioni climatiche. Vi terremo aggiornati dell'evoluzione della faccenda. Con la foto satellitare, realizzeremo una cartolina che faremo circolare via mail e spediremo all'assessore regionale ai trasporti.
Bene, vi chiediamo ancora qualche sacrificio, carissimi amici. Però cerchiamo di fare cose che non siano troppo noiose. Dateci una grande mano, siate presenti il 3 alla Festa del Pilastrello a Bresso, il 17 alla Biciclettata e infine, ma qui dobbiamo essere proprio tutti, qualche migliaio, il 23 sera a farci fotografare dal satellite.
Al termine e a coronamento di tutto questo lavoro, alcuni consiglieri regionali sia di maggioranza (speriamo) che di opposizione, presenteranno una mozione per impedire che nel Parco Nord si realizzi l'esecrato progetto.
Fateci avere la vostra adesione, i vostri commenti e consigli, le vostre proposte.
Arturo Calaminici, coordinatore Comitato No Eliporto nel parco Nord.
noeliporto@gmail.com
Nessun commento:
Posta un commento
Nome Cognome
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.