Nel paese in cui la libertà d'informazione è dipendente del potere politico ed economico, cerchiamo di tenere attivi i nostri neuroni al pensiero, alla critica, alla distribuzione della libera informazione.

Pagine

18.10.10

Antigua, bufera su Report ma boom di ascolti. Romani: puntata odiosa, senza fatti

ultimo aggiornamento: 18 ottobre, ore 19:24
Milano - (Adnkronos/Ign) - Continuano le polemiche dopo la messa in onda del servizio sulle ville del premier nell'isola caraibica (VIDEO). Il ministro dello Sviluppo: ''Si facevano supposizioni basate non su fatti, facendo riferimenti e accostamenti che non ho condiviso, hanno sbagliato in un eccesso di anti berlusconismo". Granata: "Mi aspetto un'inchiesta accurata del Giornale, di Libero e del Tg1 su tutte le ville di Antigua del premier''. Arrestato finanziare a Pavia, forniva notizie su vip e politici a giornalista di Panorama

Milano, 18 ott. - (Adnkronos/Ign) - Proseguono all'indomani della prima puntata di Report le polemiche, che si erano già scatenate ieri prima della messa in onda della trasmissione, dall'inchiesta firmata da Paolo Mondani sulle presunte speculazioni di Silvio Berlusconi tramite società off shore nell'isola caraibica di Antigua. Un clamore che ha fatto bene alla trasmissione condotta da Milena Gabanelli che ha visto registrare ieri un boom di ascolti con quasi 5 milioni di telespettatori sintonizzati su Raitre con uno share del 18,70%.
"Ho visto puntata e l'ho trovata francamente odiosa. Si facevano supposizioni basate non su fatti, facendo riferimenti e accostamenti che non ho condiviso", afferma il ministro dello Sviluppo economico Paolo Romani. "Non mi è piaciuto come programma giornalistico -aggiunge Romani- Report ha fatto eccellenti programmi, io stesso ho avuto uno scontro durissimo con loro, ma ho dato atto a Report di avere fatto una buona informazione. Però ieri sera a mio avviso hanno sbagliato in un eccesso di anti berlusconismo e hanno fatto un prodotto giornalistico inefficace".

Di segno opposto la reazione del finiano Fabio Granata: "Mi aspetto un'inchiesta accurata del Giornale, di Libero e del Tg1 su tutte le ville di Antigua del premier, cucine comprese...". Per l'esponente di Fli ''questa storia delle ville di Antigua ripropone ancora una volta il nodo irrisolto del conflitto di interessi di Berlusconi: come fa -aggiunge Granata- a presentarsi come garante della tracciabilità dei capitali un presidente del Consiglio che è al centro di una rete gigantesca di affari?".
Intanto un'interpellanza è stata presentata ieri dal gruppo IdV della Camera a firma di Antonio Di Pietro . ''Il presidente del Consiglio venga in Aula alla Camera e spieghi al Paese e al Parlamento in diretta televisiva la sua posizione sugli investimenti immobiliari nell'isola di Antigua. Chi ricopre certi incarichi pubblici ha il dovere morale e politico di agire con il massimo della trasparenza e nell'alveo della legalità'', dice Di Pietro.
''Tra l'altro - si legge ancora nel testo dell'interpellanza - Berlusconi è a conoscenza di quanto e' emerso dall'inchiesta di 'Report', ossia che da piu' di un anno la Banca Arner è oggetto di accertamenti da parte della Banca d'Italia per gravi irregolarità a causa di carenze e violazioni in materia di contrasto del riciclaggio?'' .
''Dalla puntata di Report andata in onda ieri sera- sottolinea dal canto suo la vicepresidente del Senato, Emma Bonino - si capisce perché nessuno, a parte noi Radicali, vuole approvare l'anagrafe pubblica degli eletti e dei nominati. E devo dire che quel che più mi ha colpito non è tanto la vicenda di Antigua, quanto la gravità della questione Aci e della vicenda Palenzona''.
Ironizza invece dal Pd il vicepresidente della commissione di Vigilanza Rai Giorgio Merlo: ''Come da copione. Il centrodestra, nelle sue multiformi espressioni, attacca singoli programmi Rai e puntualmente i suddetti programmi fanno il boom di ascolti. Così è stato per Annozero giovediìscorso e la stessa cosa si è ripetuta con Report dopo le polemiche sul servizio sugli investimenti del presidente del Consiglio ad Antigua. Una domanda semplice: ma c'è un accordo tra il centrodestra e la Rai per far lievitare gli ascolti di alcune trasmissioni?''.

Nessun commento:

Posta un commento

Nome Cognome

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.