Nel paese in cui la libertà d'informazione è dipendente del potere politico ed economico, cerchiamo di tenere attivi i nostri neuroni al pensiero, alla critica, alla distribuzione della libera informazione.

Pagine

25.7.10

SEI VOLTE P38: INTIMIDAZIONE CONTRO ITALO ROMANO, BLOGGER DI "OLTRE LA CORTE"

Oltre la corte è un'ottimo Blog, che ha spesso il coraggio di affrontare temi scottanti, Un blogger che ha avuto il coraggio di metterci la faccia e di dire cosa i giovani calbresi intendano per libertà ed indipendenza dalle mafie. che ha il coraggio civile di praticarlo e di scriverne...ed ecco la risposta, l'unica che questi signori conoscono, l'intimidazione, la minaccia. 

Non lasciamo solo Italo Romano non merita di essere mollato a sè stesso, molti troppi sono stati abbandonati dallo stato, dimenticati dai notiziari, lasciati a sè stessi, isolati dal silenzio e dall'omertà.

Giandiego Marigo 

---------------------------------------

Questa notte, tra sabato 24 Luglio e domenica 25 Luglio, alle ore 2:15, sei colpi di pistola, più precisamente una P38, sono stati indirizzati verso la mia abitazione. Per fortuna nessuno é rimasto ferito. Sono state gravemente danneggiate la macchina di mio padre e quella di mio nonno, che sostavano come sempre nel giardinetto recintato antistante la porta. Anche il cancello, dai quali verosimilmente sono arrivati gli spari é stato colpito e scheggiato in più punti. I rilievi sono stati effettuati dai Carabinieri di Celico, arrivati in tutta calma circa 30 minuti dopo la chiamata.
Io abito a Pianette di Rovito, un paesino ai piedi della Sila, il primo che si incontra imboccando da Cosenza la Statale Silana 107 direzione Crotone. Zona residenziale, data la sua vicinanza alla città, in piena e continua espansione edilizia e non solo. La situazione é sconcertante.
Motivazioni? Nessuna. Almeno in questo momento non riusciamo a darci una spiegazione plausibile. In pieno sonno siamo stati svegliati da una raffica di colpi, che hanno squarciato il silenzio della notte. Ovviamente nessun testimone. Tutti barricati in casa, nessun gesto di solidarietà e di amicizia da “buon vicinato”. E’ incredibile sotto tiro di una P38, una pistola di grosso calibro che non tutti sono in grado di usare. Le semiautomatica é stata uno dei simboli degli anni di piombo ed é stata resa celebre dal manga giapponese Lupen III.
Un atto indimidatorio in piena regola, attualmente, senza un preciso movente. Un’azione animalesca e vigliacca in pieno stile mafioso. Sono allibito. La mia é una famiglia come tante, onesta e lavoratrice senza nessun rapporto con la criminalità e con un forte senso della giustizia. Impegnati nel sociale e nella politica locale, ma sempre con ruoli non ufficiale e del tutto marginali.
Mi hanno sparato ad un metro dalla porta, come nei film, come si sente (o si sentiva) ai telegiornali. Quelle cose che mai e poi mai pensi possano capitare a te, e invece…
Sono situazioni che ti lasciano senza parole e che fanno montare un gran rabbia. Quest’oggi un’immensa amarezza pervade il mio essere, mi sento svuotato, paralizzato e impotente.
Viviamo nel Far West e le istituzioni sono assenti e non prendono la parte dei cittadini lesi. Siamo in balia del terrore e sotto tiro di bande criminali che soffocano la nostra vita.




Italo Romano
Oltre la Coltre

------------------------------------------------
Atto vile come le persone che lo hanno fatto. Grave e mafioso.
Esprimiamo la nostra solidarietà.
Non staremo zitti e divulgheremo in rete quanto è successo.
Non sei solo, lo devono sapere.

Un abbraccio a te e alla tua famiglia
Neuroniattivi

Nessun commento:

Posta un commento

Nome Cognome

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.