Nel paese in cui la libertà d'informazione è dipendente del potere politico ed economico, cerchiamo di tenere attivi i nostri neuroni al pensiero, alla critica, alla distribuzione della libera informazione.

Pagine

3.7.10

IMMIGRAZIONE: DA MILANO PROSPETTIVE E PROPOSTE NAZIONALI

Si è svolto a Milano il 30 giugno 2010 il convegno presso l'Umanitaria di Via Francesco Daverio 7 "Il fenomeno immigrazione: da Milano: prospettive e proposte di carattere nazionale".
Il dibattito si è focalizzato sul tema dell'mmigrazione a Milano e in Italia e quali sfide e trasformazioni sociali, culturali e politiche comporta.

A queste domande, le istituzioni e la politica in generale forniscono risposte insufficienti o inadeguate. Da tempo, infatti, assistiamo alla mera gestione dei fenomeni migratori – sia a livello cittadino che nazionale – in chiave principalmente repressiva e di ordine pubblico.
L’immigrazione, per noi, è invece un fenomeno strutturale e richiede – con urgenza – risposte politiche, sociali e culturali adeguate e responsabili.

Con questa prospettiva, infatti, la società civile sta già lavorando per affrontare tali cambiamenti e partendo dalla convinzione che diritti e doveri debbano sempre camminare insieme, propone soluzioni e attività quotidiane per realizzare, insieme, la piena integrazione e coesione sociale di nuovi e vecchi cittadini.

Se si richiede il rispetto delle regole e dei doveri agli immigrati, è imprescindibile, allora, introdurre anche nuovi diritti che completino il quadro e pongano basi solide per una cittadinanza responsabile.

Le istituzioni e la politica sono, perciò, chiamate da subito ad assumersi – pubblicamente – le proprie responsabilità e a fornire risposte chiare alla cittadinanza su queste proposte:
- attribuzione del diritto di voto amministrativo agli immigrati regolari (secondo il principio: “no taxation without representation”);
- diritto di cittadinanza per chi nasce e cresce in Italia.

A partire da questi temi, è stato costituito il “centro di osservazione civile e permanente” grazie al quale la società civile verificherà – costantemente e pubblicamente – l’adeguatezza delle politiche attuate dalle istituzioni rispetto ai cambiamenti che arriveranno insieme ai nuovi residenti. 

Acli, Acli Anni Verdi Ambiente, Arci, Cgil, Emergency, Fillea Cgil, Legambiente, Libera, Primo Marzo e Saveria Antiochia Omicron uniscono le rispettive forze per dar vita ad una Rete di Reti che alimenterà il centro di osservazione ed invitano tutte le organizzazioni che desiderano impegnarsi per il futuro di Milano a contribuire e a partecipare a questo percorso comune. 

Primo Marzo - Milano 

Info

Nessun commento:

Posta un commento

Nome Cognome

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.