Su Youtube i contributi arrivati all'iniziativa «La faccia, la testa e il cuore».
L'orologio della stazione di Bologna, rimasto fermo alle 10,25 in memoria della strage del 2 agosto 1980
Anche il web si mobilita per ricordare la strage alla stazione di Bologna e le vittime di quella bomba scoppiata il 2 Agosto 1980, alle 10,25: 85 i morti, 200 i feriti.
C'è un gruppo su Facebook («Bologna, 2 agosto 1980, 2 agosto 2010»), che invita - per il trentennale dalla strage - a sostituire la propria immagine profilo con quella dell'orologio della stazione di Bologna, che ancora segna quell'ora: le 10,25.
E c'è uno «sciame di video», come lo definiscono gli organizzatori, lanciato su YouTube. L'iniziativa è di Alessandro Lanzani, milanese, che ha intitolato il suo progetto «La faccia, la testa e il cuore»: l'idea è di riempire il web di facce, appunto, che ricordano le vittime della strage alla stazione. Chiunque può inviare il proprio video, l'importante sono le parole: poche, semplici e uguali per tutti (info su Facebook). Un'eccezione è stata fatta per Cristina Caprioli, che nella strage di Bologna ha perso un fratello, Davide, allora ventenne. I video stanno arrivando, anche dall'estero, e gli organizzatori li stanno caricando su YouTube: sono già una trentina, saranno una cinquantina per il 2 Agosto. Ci sono ragazzini, adulti e anziani, a casa, al lavoro o per strada: per ricordare la strage, insomma, ognuno a modo suo "ci mette la faccia". Qui sotto trovate i link ad alcuni di questi video, mandati da varie zone d'Italia.
29 luglio 2010 Fonte: CORRIERE DI BOLOGNA
La Repubblica Bologna.it Due agosto, i giovani ci mettono la faccia video sulla Rete per non dimenticare
Nessun commento:
Posta un commento
Nome Cognome
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.