Nel paese in cui la libertà d'informazione è dipendente del potere politico ed economico, cerchiamo di tenere attivi i nostri neuroni al pensiero, alla critica, alla distribuzione della libera informazione.

Pagine

28.7.10

ABUSO DI FARMACI INUTILI SUI BAMBINI

Troppi farmaci inutili, fra sedativi, sonniferi o sciroppi per la tosse dagli effetti calmanti. Ecco un'altra forma di abuso di cui sono vittime inconsapevoli i bambini: circa un milione di casi l'anno solo negli Stati Uniti. Tra i casi registrati c'è anche l'uso di farmaci, somministrati non per il benessere dei bambini, ma per aiutare gli adulti a raggiungere i propri scopi. 
A segnalarlo è uno studio pubblicato sul Journal of pediatrics da ricercatori dell'University of Colorado e del Rocky Mountain poison drug center. Secondo il team nessuna delle forme di abuso su minori classificate dalle autorità americane include chiaramente l'utilizzo criminale di farmaci di cui i piccoli non avrebbero affatto bisogno. Un problema che, secondo i ricercatori,sarebbe decisamente sottostimato. Il gruppo ha riesaminato i casi di abuso farmaceutico sui bambini segnalati al National poison data system tra il 2000 e il 2008. 
Il team di Yin ha incluso nell'analisi i documenti relativi alla somministrazione con secondi fini di alcol, antidolorifici, farmaci per la tosse e il raffreddore, sedativi, sonniferi e antipsicotici. Degli oltre 1.400 casi studiati, circa il 14% ha avuto conseguenze di qualche entità, anche importanti, sulle piccole vittime, incluso il decesso. 
A circa la metà dei piccoli abusati è stato somministrato almeno un sedativo. In media 160 casi di questo tipo, fra cui due decessi, sono stati segnalati ogni anno al Centro americano. Lo studio illustra chiaramente la gravità di questa forma farmacologica di abuso sui minori. Gli esperti invitano pediatri, personale di pronto soccorso e operatori sanitari a una maggior sorveglianza su eventuali casi sospetti di abuso e intervenire in tempo.

Farmacista33

Nessun commento:

Posta un commento

Nome Cognome

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.