Nel paese in cui la libertà d'informazione è dipendente del potere politico ed economico, cerchiamo di tenere attivi i nostri neuroni al pensiero, alla critica, alla distribuzione della libera informazione.

Pagine

12.2.10

LA SANTA CASTA DELLA CHIESA

Un'inchiesta scottante tra passato e presente

Molti libri hanno svelato al pubblico le malefatte della politica italiana. Ora uno scrittore e giornalista, esperto di affari romani, rimesta nel torbido dell'altra faccia della capitale, il Vaticano.
E in queste pagine svela come si sia costituita una delle gerarchie più potenti e intoccabili del mondo, quella della chiesa cattolica. Una vicenda in cui c'è poca spiritualità ma molti peccati, soprattutto lussuria e avarizia.
Una storia iniziata con le prime riunioni di cristiani alle prese con la gestione dei patrimoni sempre più ingenti lasciati dai fedeli e passata poi attraverso la (falsa) donazione di Costantino, le risse e le faide familiari per l'elezione del pontefice, le orge con fanciulli e cortigiane. Senza dimenticare, per arrivare a epoche più recenti, le speculazioni edilizie nella Roma post risorgimentale e i loschi affari con i banchieri, il rapimento di Emanuela Orlandi e la mai chiarita morte, nel 1998, di Alois Estermann, comandante delle guardie svizzere. Dall'Inquisizione alla vendita delle reliquie, dai rapporti con il fascismo a quelli con le mafie, Rendina esplora ogni più buio anfratto della storia della chiesa cattolica, gettando luce su ogni aspetto della “santa casta” del Terzo millennio.



Claudio Rendina - Scrittore, poeta e storiografo, ha scritto molti libri storici di successo, soprattutto dedicati alla vicenda della Chiesa e al passato di Roma. Già direttore della rivista “Roma ieri, oggi e domani”, ha curato La grande enciclopedia di Roma e attualmente tiene su “la Repubblica” la rubrica di storia, arte e folclore Cartoline romane.



”La scrittura di Rendina è chiara e vivace, capace di alternare sintesi storica, aneddoti e curiosità” - Gian Antonio Stella



”Uno dei massimi studiosi di Roma applica le sue cospicue conoscenze al Vaticano” - Corrado Augias

”Un caleidoscopio di nequizie ecclesiastiche, un prontuario di immoralità vaticana da far sembrare Dan Brown uno sprovveduto principiante” - la Repubblica

Autore: Claudio Rendina - Pagine: 384


Lo consiglio in generale, ma soprattutto ai molti che hanno una conoscenza superficiale della chiesa e del funzionamento del Vaticano.
L'autore inizia dagli albori del cristianesimo per arrivare ai giorni nostri, fornendo inetressanti ritratti delle epoche storiche attraversate.

Luciana P. Pellegreffi

Nessun commento:

Posta un commento

Nome Cognome

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.