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22.12.09

QUANDO IL PREVEDIBILE DIVENTA IMPREVISTO: L'INVERNO NELLE CASE ALER - MILANO

CRONACA DI DISSERVIZI ANNUNCIATI
Imprevisto 1): una volta all’anno viene il freddo con l’inverno  = chi poteva prevederlo e verificare per tempo il funzionamento del riscaldamento? 

Imprevisto 2): a volte in inverno nevica e nelle case Aler senza portinaio va sparso il sale e alla bisogna sgomberare dalla neve attivando AMSA = chi poteva immaginarlo e fare un piano d’intervento in anticipo? 

Milano - Case Aler di via Salomone.
Riscaldamento.
So che è difficile credere che ogni anno la stagione invernale puntualmente arriva e conseguentemente la necessità di avere l’impianto del riscaldamento in funzione e garantire per legge, i 20° negli appartamenti.
Eppure succede tutti gli anni.
Eppure ogni anno per gli inquilini Aler è un terno al lotto.
Dopo l’apertura del riscaldamento il 15 ottobre, sono partite le segnalazioni riguardanti le anomalie di funzionamento già dal giorno 17.
Per le 477 famiglie delle case Aler di via Salomone dal civico 28 al 66 è in corso un progetto di riqualificazione edilizia che prevede investimenti anche per il rifacimento dell’impianto di riscaldamento, che non ha mai avuto manutenzioni in 30 anni ed ormai è più conveniente sostituirlo. Il nuovo impianto potrebbe essere attivo a fine 2010; e nel frattempo?
Nessuna manutenzione è stata fatta durante la chiusura primaverile ed estiva del 2009 nonostante fossero noti i problemi.
Questi purtroppo non hanno voluto risolversi da soli e puntualmente si sono ripresentati con la nuova stagione invernale.
Con l’impianto in funzione quindi, potranno essere risolte solo le situazioni che non ne richiedono lo spegnimento per non lasciare al freddo anche chi ha la fortuna di stare al caldo.

Per tutte le altre famiglie?
Aler via Centro Servizi Integrato s.r.l. ha dato in appalto la gestione dell’impiando di riscaldamento alla ditta  C.P. L. Concordia.
Le uscite sul campo dei manutentori sono state in due mesi, il 37% rispetto alle segnalazioni,  gli interventi risolutori il 21%, le uscite senza esito positivo sono del 10% - dati calcolati sulle segnalazioni pervenute al Comitato di Quartiere Salomone e trasmessi ad Aler.
Per citare un esempio, chi scrive ha segnalato ad Aler e al numero verde 800-004955 del contact-center preposto per l’inoltro delle segnalazioni ai manutentori:
il 26 ottobre: 2 caloriferi tiepidi, l’impresa uscita ha sostenuto che andavano bene in quanto l’impianto non era ancora a regime;
il 21 novembre: i 2 caloriferi di cui sopra sono diventati freddi - nessuna uscita ad oggi;
il 2 dicembre: i caloriferi freddi sono diventati 3 e i rimanenti 2 da caldi sono passati a vagamente tiepidi; inoltre la temperatura rilevata al centro dell’appartamento si stabilizzava tra i 15 e i 16 gradi - nessuna uscita ad oggi;
Solo il 18 dicembre è stata collocata una sonda per la rilevazione ufficiale della temperatura nell’appartamento la quale segnala una minima di 9 gradi e una massima di 11.
Nel frattempo la famiglia si è dotata del corredo notte: tute felpate, calze di lana e l’acquisto di borse dell’acqua calda.
20 dicembre: ore 18.37 contattato il contact-center: operatori occupati, lasciato messaggio in segreteria segnalando la temperatura di 9°
Successivamente hanno richiamato e confermato che il tecnico, già in loco al civico 40 per un allagamento, sarebbe passato appena terminato.
Ore 20.30 ricontattato il contact-center per avere ragguagli, confermavano il passaggio del tecnico in serata.
Ore 08.00 del giorno dopo: non si è visto nessuno; la sonda segnala 9.5 °.
Neve.


Lo scorso anno l’area è stata liberata dalla neve ed è stato sparso il sale sull’asfalto dopo che ne è stata fatta richiesta dagli inquilini.

Impossibile organizzare un accordo automatico con AMSA?

Dopo la nevicata di qualche giorno fa, sicuramente di minor rilievo di quella di gennaio, a questa mattina ancora nulla è stato fatto e le lastre di ghiaccio sono ovunque con l’ovvio rischio di cadute x tutti, giovani e anziani. 

Alle 15.00 circa ha ripreso a nevicare; come ne usciremo tra ghiaccio e temperature polari in casa? 

Davvero tutto questo non era prevedibile?
Davvero non si poteva affrontare il freddo e la neve in modo da garantire agli inquilini i minori disagi possibili? 

Gli inquilini chiedono al Consiglio di Zona 4: 
  • di avere garanzie immediate da Aler e dall’impresa che ha in gestione l’impianto di riscaldamento affinché vengano effettuati tutti gli interventi con urgenza atti a ripristinare la temperatura di legge negli appartamenti;
  • di verificare l’effettiva capacità dell’impresa appaltatrice per la manutenzione del riscaldamento di assolvere all’impegno richiesto;
  • di procedere in tempi brevissimi alla verifica/soluzione di tutte le segnalazioni trasmesse dal Comitato di Quartiere;
  • che venga rapidamente effettuata la salatura dell’area posteggio e la rimozione della neve;
  • che si concordi con AMSA o chi per essa l’uscita automatica per tale intervento, ogni qual volta venga effettuato nelle strade cittadine e/o ve ne sia bisogno.
Luciana P. Pellegreffi
Milano 21/12/2009


p.s. ore 13.00 del 22 dicembre: nessuna novità.


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