Nel paese in cui la libertà d'informazione è dipendente del potere politico ed economico, cerchiamo di tenere attivi i nostri neuroni al pensiero, alla critica, alla distribuzione della libera informazione.

Pagine

11.10.09

CONFERENZA MONDIALE DELLE DONNE - VENEZUELA 2011


 
 
Comitato milanese per la Conferenza Mondiale delle Donne - Venezuela 2011

Il Comitato Donne Estella nasce a giugno del 2009 a Milano in occasione della preparazione di un’iniziativa di presentazione e discussione del film Persepolis al fine di introdurre l’argomento dei diritti negati delle donne e della Conferenza Mondiale delle Donne che si terrà in Venezuela nel 2011.
Siamo un gruppo di lavoratrici, studentesse, mamme che hanno come obiettivo quello di unirsi e organizzare iniziative ed eventi di informazione e promozione della Conferenza Mondiale delle Donne. Questo lavoro ci consente ed ha principalmente l’obiettivo di creare dei momenti di confronto e discussione con le realtà già organizzate e non, al fine di creare un coordinamento tra le lotte in corso, di solidarietà e unità per rafforzare ogni singola lotta per la difesa dei diritti delle donne e delle loro famiglie, per la conquista di nuovi diritti.
Il nome “Estella” è stato preso dal nome di battaglia durante la Resistenza della partigiana Teresa Noce: una donna, una compagna simbolo delle lotte operaie, per la conquista dei diritti delle lavoratrici e dei lavoratori. Gli ideali che ci accomunano e in cui crediamo sono, come allora, l’antifascismo, la lotta di classe, la laicità e l’anticlericalismo, l’antirazzismo, la difesa dei diritti delle donne nel mondo del lavoro, la costruzione di un mondo migliore basato su uguaglianza, libertà e giustizia.
Il comitato si è già riunito e da questi incontri sono emerse idee per quanto riguarda l’organizzazione e gli strumenti per farci conoscere, per proporre iniziative, per confrontarci sulle tematiche dei diritti delle donne in diversi ambiti. Il comitato è aperto a chiunque, donne e uomini, condivida i valori che ci guidano e che voglia sostenere, a diversi livelli, il lavoro che svolgiamo.
L’esperienza del movimento mondiale delle donne durante l’ultimo secolo rafforza la convinzione che la lotta di noi donne per la nostra liberazione deve essere diretta da noi stesse. Questo implica la necessità di forme di organizzazioni specifiche delle donne che leghino la loro lotta alle organizzazioni sociali, sindacali e politiche. In sintesi la lotta di liberazione delle donne si inserisce nella lotta di classe di ogni singolo paese e a livello mondiale: la nostra lotta è rafforzata dalle altre lotte popolari che a loro volta sono rafforzate dalla nostra lotta.
Quindi è in quest’ottica che parteciperemo, promuoveremo e contribuiremo alla costruzione della CMD.
Durante quest’occasione le donne di base di tutti i continenti, proletarie, lavoratrici, contadine, migranti, disoccupate, intellettuali, artiste e scienziate, che fanno parte del popolo e della cultura oppressa, giovani, che vogliono essere parte di questa grande onda di cambiamenti profondi che si sta sviluppando nel mondo per la costruzione di un futuro di autentica uguaglianza e libertà, si incontreranno in Venezuela, in questa terra generosa di uomini e donne combattenti, che oggi è diventata un simbolo e un esempio di lotta contro l’imperialismo, di difesa della dignità dei popoli oppressi e di integrazione dei popoli in un progetto di emancipazione sociale e politica.
Quindi invitiamo tutte le donne e le realtà di lotta presenti sul territorio milanese che si battono per la difesa dei diritti a partecipare agli incontri del comitato che si tengono ogni due martedì del mese c/o Centro Documentazione Filorosso (Via Hermada, 19 - in fondo alla via dove è situato il Teatro della Cooperativa) per contribuire al lavoro della costruzione della Conferenza Mondiale delle Donne e per costruire un fronte di lotta e solidarietà comune.

Costruiamo a Milano un coordinamento di lotta per difendere i nostri diritti e promuovere la riscossa delle donne e di tutti i lavoratori, gli sfruttati e gli emarginati, per esigere una vita dignitosa!
La liberazione dell’umanità non sarà possibile senza la nostra azione!
Avanziamo tutte per la liberazione delle donne in una società senza sfruttamento e oppressione!
Mobilitiamoci per costruire e partecipare alla Conferenza Mondiale delle Donne nel 2011 in Venezuela!

Info: comitatodonneestella@hatmail.it

FB

Luciana P. Pellegreffi


Translation services

Nessun commento:

Posta un commento

Nome Cognome

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.