La voce di Berlusconi. Vittorio Feltri e «Il (suo) Giornale» è un libro di Paolo Ghezzi, pubblicato dalle Edizioni Sonda di Torino nel 1995. Esso contiene la storia segreta di Vittorio Feltri, ex e neo-direttore del «Giornale» di Paolo Berlusconi, in questi giorni protagonista di una torbida polemica incentrata sui gusti sessuali di Dino Boffo, ex direttore dell’«Avvenire».
La “storia” di Feltri narrata da Ghezzi non svela verità particolarmente scomode sul controverso direttore, ma è egualmente “segreta” perché La voce di Berlusconi è un libro scomparso, praticamente introvabile, oggetto del desiderio di bibliofili e cacciatori di volumi rari. Non a caso è menzionato anche nello straordinario testo di Simone Berni intitolato Libri scomparsi nel nulla, autentica bibbia dei bibliofili italiani, prossimamente in ristampa in versione riveduta e aggiornata.
Non stupisce che La voce di Berlusconi, nonostante sia stato pubblicato appena 14 anni fa, sia già sparito dalla circolazione. Lo status di libro raro o introvabile è comune infatti a diversi testi riguardanti il Cavaliere di Arcore. I più maligni spiegano il mistero con presunti rastrellamenti a tappeto di tutte le copie disponibili da parte di oscuri e danarosi compratori; ma nessuno ha mai addotto vere prove.
Fonte
--------------------------
Fonte
--------------------------
Dal sito della libreria Univestitaria specializzata in vendita online:
La voce di Berlusconi. Vittorio Feltri e «Il (suo) Giornale»
di Ghezzi Paolo prezzo: € 9.30.
Disponibilità prodotto: momentaneamente non disponibile.
Nel sito vi è la possibilità di inserire il proprio indirizzo per essere avvistai della disponibiità; fatelo, non potranno dire che non vi sono richieste, ma della vecchia edizione NON riveduta e corretta però!
Descrizione del libro: Un saggio sul primo anno del "regno" di Silvio Berlusconi attraverso la rilettura in controluce delle pagine de "Il Giornale" di proprietà del fratello Paolo: l'unico quotidiano nazionale non di partito apertamente schierato con il "Polo delle libertà". Una guida alla sottile strategia propagandistica del direttore Vittorio Feltri, spesso anticipatore, sempre ideologo della Nuova Destra. E il "feltrismo" qui ritratto nelle sue genialità e idiosincrasie, tra tutte le incarnazioni dell'ideologia berlusconiana, appare la più profondamente radicata nella società italiana che oggi "conta": quella ispirata agli interessi e ai pregiudizi della piccola e media borghesia settentrionale.
Il libro sembra disponibile su Unilibro in circa 3 settimane.
Nel sito della casa editrice del testo, l'autore risulta "sconosciuto".
--------------------------
L'ipotesi sull'introvabilità del libro non è fantasia: le case editrici quando necessitano di tutelare i loro interessi politici e/o economici, o interessi "suggeriti" da terzi sono solite intervenire "direttamente" non mandando il libro in distribuzione o decidendo di non effettuare la ristampa oppure direttamente o "indirettamente" acquistando tutte le copie in vendita presso le maggiori librerie.E' questo il caso? Non saprei
Luciana P. Pellegreffi
Translation services
Nessun commento:
Posta un commento
Nome Cognome
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.