Nel paese in cui la libertà d'informazione è dipendente del potere politico ed economico, cerchiamo di tenere attivi i nostri neuroni al pensiero, alla critica, alla distribuzione della libera informazione.

Pagine

30.9.09

MANIFESTAZIONI PER LA LIBERTA' DI STAMPA - ITALIANI ALL'ESTERO


Sabato 3 ottobre l'Italia scende in piazza per difendere la libertà di stampa e di espressione, valore irrinunciabile in uno stato democratico previsto dalla nostra Costituzione ma messo continuamente in discussione da una parte politica che, pur richiamandosi almeno nel nome alle libertà, non solo minaccia ma pure attua tutta una serie di iniziative con lo scopo di condizionare, limitare, intimidire e normalizzare l'informazione: basti vedere le iniziative del governo all'indomani della messa in onda di Anno Zero, giusto per citare l'ultimo di una lunga serie di gravissimi episodi.
Il clou delle iniziative sarà appunto la manifestazione di sabato prossimo (ore 15,30), in piazza del Popolo a Roma, promossa dalla Federazione Nazionale della Stampa (Fnsi), a cui hanno aderito molte forze politiche tra cui il Partito Democratico, Italia dei Valori, Sinistra e Libertà, Rifondazione Comunista e Comunisti Italiani. Hanno aderito anche la CGIL, l'Arci, l'ANPI, l'associazione Articolo 21 e quella Libertà e Giustizia, l'Unione Cattolica Stampa Italiana, le Acli e la Fiom.
Il sostegno alla manifestazione è arrivato anche dal CINI, il Coordinamento Italiano Network Internazionali di cui fanno parte ActionAid, l'Armef, Save The Children, Terres Des Hommes, Vis, il WWF e World Vision mentre iniziative si terranno a Bruxelles, Parigi e Barcellona.

Anche a Londra verrà organizzata una manifestazione a difesa della libertà di informazione in Italia, in contemporanea con quella organizzata a Roma dalla FNSI. Scopo della manifestazione è coinvolgere i molti italiani che vivono a Londra e al contempo sensibilizzare l'opinione pubblica britannica in quanto la drammatica situazione italiana, a causa del conflitto di interessi di Berlusconi, non riguarda solo l'Italia ma l'intera comunità internazionale e certamente gli altri paesi membri dell'Unione Europea. 
La manifestazione si svolgerà di fronte alla sede della BBC a Bush House, sullo Strand, nel cuore di Londra, dalle ore 14 alle ore 17.

L'iniziativa londinese, a cui hanno aderito tutti i partiti di opposizione, non avrà comunque simboli di partito in quanto la difesa della libertà di stampa è (o dovrebbe essere) un valore universale, da difendere a prescindere dalla propria appartenenza politica. Per questo tutti gli italiani a Londra sono invitati a prestare il proprio contributo aderendo con la propria presenza all'importante iniziativa.



Fonte

link utile

Luciana P. Pellegreffi

Translation services

Nessun commento:

Posta un commento

Nome Cognome

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.