Nel paese in cui la libertà d'informazione è dipendente del potere politico ed economico, cerchiamo di tenere attivi i nostri neuroni al pensiero, alla critica, alla distribuzione della libera informazione.

Pagine

4.9.09

LA PFIZER PAGA PER PUBBLICITA' INGANNEVOLE SUI FARMACI


Pfizer sborserà la somma record di 2,3 miliardi di dollari per sanare amichevolmente una causa intentata contro il gruppo, accusato di pubblicità ingannevole sull'analgesico Bextra, ora fuori commercio, e di irregolarità nel marketing di altri 13 vari prodotti medicinali. Lo ha annunciato il Dipartimento di Giustizia Usa.

Il primo gruppo farmaceutico del mondo ha scelto di pagare l'ingente multa dopo essere stato accusato di avere venduto medicinali a pazienti e medici a condizioni non approvate dalle autorità sanitarie.
Pfizer è stata dichiarata colpevole nel 2004 in seguito a precedenti accuse di irregolari strategie di vendita e le sue pratiche di marketing sono state messe da allora sotto controllo federale.
Pfizer aveva già accantonato un onere straordinario di 2,3 miliardi di euro a fine 2008 per chiudere i contenziosi riguardanti Bextra e altri medicinali.
Si tratta della più grossa somma pagata in caso di soluzione amichevole di contenziosi su medicinali.


Fonte


Luciana P. Pellegreffi

Translation services

Nessun commento:

Posta un commento

Nome Cognome

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.