Mattina della memoria: depositata la corona alla lapide di via Oreste Salomone 28.
In rito ormai svuotato dal passare degli anni?
Non lo penso, certo sarebbe utile che così fosse per coloro che non si riconoscono in quei valori che hanno spinto tanti a lottare e a perdere la vita non per interesse personale, ma per costruire una società migliore per noi tutti.
Sono gli stessi valori che hanno creato alla Carta Costituzionale sulla quale è sorta la nostra Repubblica a cui dobbiamo, secondo me, grande rispetto.
Questo gesto rinnova tutto ciò e non è certo privo di significati profondi.
Pemeriggio manifestazione: tante persone nonostante il ponte pasquale. Una manifestazione che ha ripreso i temi "caldi" di questo periodo:
REFERENDUM 12 E 13 GIUGNO: NUCLEARE, ACQUA PUBBLICA, LEGITTIMO IMPEDIMENTO
Assolutamernte da non farci rubare. Meschini tentativi in atto per lasciare solo l'ultimo e inficiare il quorum. Ladri di democrazia! E casta d'interessi privati.
Ieri indossavano le camicie nere, oggi indossano quelle verdi, ma sono la stessa cosa.Qualche pensiero su Milano:
Moratti, Podestà e Co. sfratti ad ANED, ANPI e alla memoria storica antifascista. Spazi ALER per i covi neri e politiche razziste. Vergogna, andatevene!
Sera relax e festa in Corvetto con "Partigiani in ogni quartiere". Artisti, musicisti, interventi e video che ci hanno ricordato che per essere Partigiani, nel nostro piccolo, non c'è età, nè epoca, nè quartiere.
Luciana P. Pellegreffi
Adolfo Rm
RispondiEliminaINSTANCABILE LAVORATRICE PARTIGIANA, PERMETTIMI DI ESTERNARTI TUTTO IL MIO APPREZZAMENTO PER IL TUO IMPORTANTISSIMO OPERARE, NELL'INTENTO, AUSPICABILE, DI MIGLIORARE QUESTA NOSTRA SOCIETA', ATTUALMENTE RIDOTTA AD UNO STATO PIETOSO. IO, NON FISICAMENTE IMPEGNATO (MA NON PER QUESTO ESTRANEO ALLA LOTTA), MI RENDO PERFETTAMENTE CONTO DI QUANTI OSTACOLI E DI QUANTO ARDUO E' IL "CAMMINO ALLA VITTORIA", MA SONO CERTO CHE TU E TUTTE LE PERSONE COME TE RIUSCIRETE A RAGGIUNGERE L'AGOGNATO "TRAGUARDO" DI VEDERE NUOVAMENTE IL NOSTRO PAESE "EMERGERE" DALLE MACERIE DI UN MALEFICO DISFATTISMO DISPOTICO. L'AUGURIO PIU' SINCERO DA UN ITALIANO CHE ANCORA CREDE A QUEI VALORI, GLI STESSI CHE HANNO PLASMATO LA NOSTRA DEMOCRAZIA E NEI QUALI MILIONI DI ITALIANI HANNO CREDUTO, E PER I QUALI SONO MORTI.
Ciao Adolfo, leggerti è una carica di energia.
RispondiEliminaGrazie delle tue parole e ... diamoci una mossa tutti quanti che il vento non soffia mai nella stessa direzione ... il vento sta cambiando. A Milano con le prossime elezioni si percepisce aria nuova!
Adolfo Rm
RispondiEliminaper te, LUCIANA, e per tutti i PARTIGIANI, d'Italia e del Mondo, questo mio vecchio scritto, come AUGURIO anche per le prossime elezioni in Milano.
"....E IL VENTO CAMBIERA'....."
E IL VENTO CAMBIERA',
SOFFIERA' SEMPRE PIU' FORTE
E APRIRA' MILLE E MILLE PORTE.
NOI NON TEMEREMO
LE VIOLENTE RAFFICHE DEL VENTO,
NOSTRO AMICO NEI GIORNI PIU' DURI;
QUEL VENTO,
CHE ORA VERRA' IN NOSTRO AIUTO
E SPAZZERA' VIA
TUTTO LO SPORCO CHE C'E',
E CI SARA' UN PAESE NUOVO
E NOI, TUTTI UNITI,
A RICORDARE
CIO' CHE NON E' PIU'.
GRAZIE caro Aldo, uno scritto denso di emozioni e speranze, un grande contributo alla Memoria e al Futuro per tutti noi.
RispondiEliminaConto di leggerti presto, magari altri tuoi scritti ;-)
Lo pubblicherò da solo, merita di essere letto il più possibile.
Ti abbraccio
Luciana