Nel paese in cui la libertà d'informazione è dipendente del potere politico ed economico, cerchiamo di tenere attivi i nostri neuroni al pensiero, alla critica, alla distribuzione della libera informazione.

Pagine

11.12.11

MANOVRA: SETTIMANA DI SCIOPERI, ECCO LE DATE

ROMA, 10 DIC - Settimana di scioperi contro la manovra. Si parte da lunedì prossimo con lo sciopero generale proclamato unitariamente da Cgil, Cisl e Uil (con loro anche l'Ugl) che tornano ad una mobilitazione insieme dopo 6 anni.

Ecco tutte le date della protesta.

LUNEDÌ 12: STOP GENERALE DI 3 ORE. Le confederazioni guidate da Susanna Camusso, Raffaele Bonanni e Luigi Angeletti hanno deciso uno stop di tre ore (le ultime tre del turno di lavoro). «Pagano sempre gli stessi e non chi non ha mai pagato e chi ha di più» attaccano i sindacati. PROTESTA TRASPORTI, ESCLUSI SERVIZI PUBBLICI. La protesta di lunedì interesserà il settore privato e anche i trasporti ma non il trasporto pubblico essenziale, sottoposto alla regolamentazione della legge sugli scioperi: esclusi, quindi trasporto aereo, trasporto pubblico locale, ferroviario e marittimo, attività di soccorso stradale e dell'Anas. Allo sciopero di tre 3 ore aderirà, invece, il personale di porti, autostrade, autonoleggio, trasporto merci e logistica, autoscuole e pratiche automobilistiche, trasporto funebre e impianti a fune. Il 15 e 16 dicembre ci sarà lo sciopero degli addetti alla mobilità per il ripristino dei fondi sul trasporto pubblico locale e sul ferroviario e per il rinnovo del contratto nazionale. 8 ORE TUTE BLU FIOM, ANCHE CONTRO FIAT. Per lunedì 12 ha proclamato lo sciopero dei metalmeccanici anche la Fiom-Cgil, anticipando la protesta del 16 dicembre: l'astensione dal lavoro sarà di 8 ore, contro la manovra ma anche contro la Fiat e la scelta di estendere a tutto il gruppo l'accordo di Pomigliano, che «cancella il contratto nazionale».

VENERDÌ 16: BANCHE E RISCOSSIONI. Sciopera unitariamente il settore del credito e delle riscossioni. La protesta è stata indetta da tutte le sigle di categoria sulla base dello sciopero generale proclamato da Cgil, Cisl e Uil per il 12 che nel settore slitta per la necessità di preavviso ed è riferita all'intero pomeriggio del 16.

LUNEDÌ 19: SI FERMA PUBBLICO IMPIEGO PER INTERA GIORNATA. I lavoratori di Fp-Cgil, Cisl-Fp, Uil-Fpl e Uil-Pa sciopereranno per l'intera giornata lavorativa di lunedì 19 dicembre (dovendo rispettare i termini di preavviso previsti dalla legge sugli scioperi nei servizi pubblici essenziali). «I soliti notì, lavoratori pubblici per primi, non sono disposti a pagare da soli il peso del risanamento e quindi sciopereranno unitariamente», dicono i sindacati.(ANSA). 

Fonte


Bookmark and Share

Nessun commento:

Posta un commento

Nome Cognome

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.