Nel paese in cui la libertà d'informazione è dipendente del potere politico ed economico, cerchiamo di tenere attivi i nostri neuroni al pensiero, alla critica, alla distribuzione della libera informazione.

Pagine

12.12.11

EMERGENCY Newsletter n. 47

Liberate FRANCESCO

AFGHANISTAN

Il presidente afgano Karzai in visita al nostro ospedale di KabulLa mattina di martedì 6 dicembre la moschea sciita di Kabul è stata colpita da un attacco kamikaze. La moschea era affollatissima per le celebrazioni dell’Ashura, la festa che commemora il martirio di Hussein, l’imam più venerato dagli sciiti. Quarantacinque feriti sono stati portati al nostro ospedale di Kabul: 28 sono stati operati, 3 sono deceduti poco dopo l’arrivo e 14 sono arrivati già morti. Tra questi 6 bambini e 2 donne.
Il giorno successivo, il presidente afgano Hamid Karzai è venuto al nostro ospedale, in visita alle vittime. Karzai ha ringraziato i medici e gli infermieri di Emergency per il loro lavoro incessante a favore della popolazione afgana, a Kabul e nel resto del Paese.
Dal 1999 abbiamo curato in Afghanistan oltre 3 milioni di persone: sostieni i 3 ospedali, il Centro di maternità e i 30 Posti di primo soccorso e Centri sanitari che abbiamo aperto nel Paese con una donazione online
PROGRAMMA ITALIA
L’ambulatorio mobile di Emergency
Un ambulatorio mobile nell’area di Rosarno (RC)
Da mercoledì 7 dicembre un nostro ambulatorio mobile lavora nell’area di Rosarno (RC), dove in questo periodo molti migranti lavorano nella raccolta dei mandarini.
Nel primo giorno di attività, il nostro personale ha visitato pazienti provenienti da Paesi dell’Africa occidentale e dell’Europa dell'est, riscontrando patologie muscolo-scheletriche, gastriti e bronchiti: come avevamo riscontrato anche nei precedenti interventi degli ambulatori mobili, le persone che si rivolgono a noi soffrono principalmente di problemi di salute causati dalle condizioni di lavoro e di vita faticose e debilitanti.
Al Programma Italia verranno devoluti i fondi raccolti con le nostre iniziative natalizie: gadget, Negozi di Natale… Scoprile tutte su natale.emergency.it.
NATALE PER EMERGENCY
Scegli i tuoi regali nei Negozi di Natale di Emergency a Milano, Roma, Torino, Bologna, Firenze, Reggio Emilia, Genova, L’Aquila, Livorno: i Negozi di Natale di Emergency sono il posto giusto per fare i tuoi regali. Troverai tante idee per fare un dono gradito due volte, a chi lo riceve e ai pazienti che curiamo ogni giorno nelle strutture del nostro Programma Italia.
Scopri indirizzo, date e orari di apertura dei Negozi di Natale su natale.emergency.it.

E, IL MENSILE
“In ginocchio da Tex”
Tex Willer, Il Maestro, il Commissario SpadaLuca Crovi ha scelto per E la sua squadra di eroi dei fumetti. E tu? Qual è il tuo personaggio preferito? Diccelo partecipando al sondaggio sul sito di E.
Sul numero di dicembre di E troverai anche: Dopo Berlusconi, con un’intervista a Bill Emmott e una conversazione tra Gianni Mura e Gino Strada sulla pesante eredità del berlusconismo; Padre Pio, un business in affanno; Islanda e Grecia, le due facce della crisi; Vivere da disabili, la vita quotidiana di tre ragazzi disabili nello slalom faticoso tra diritti negati; reportage, rubrichee in regalo, il libro “I fantasmi” di Andrea Camilleri con le illustrazioni di Shout.
Puoi trovare E, il mensile in tutte le edicole.

SOSTIENI EMERGENCY
L’agenda giornaliera 2012 di Emergency
Le ceste di Natale, il calendario 2012, le t-shirt… su shop.emergency.it puoi trovare questi e tutti gli altri nostri gadget, tra i quali l’agenda giornaliera 2012 di Emergency realizzata da Smemoranda.
Visita shop.emergency.it e sostieni le nostre attività con un semplice clic.

UN ALTRO MODO PER SOSTENERE EMERGENCY
Corri la London Bupa 10K e la Maratona di Parigi 2012 con Emergency Uk
Emergency Uk mette a disposizione 20 pettorali per la London Bupa 10K (27 maggio 2012) e 5 per il Marathon de Paris (15 aprile 2012).
I corridori che decideranno di partecipare a questi eventi sportivi per sostenere Emergency si dovranno impegnare a raccogliere la cifra minima di £500 per la corsa di Londra e £1000 per quella di Parigi. Per la raccolta di questi fondi sarà possibile creare una pagina personale sul sito Justgiving.
Per saperne di più, visita il sito di Emergency Uk.

INIZIATIVE IN ITALIA
Stupidorisiko, libro e teatro a Roma
Venerdì 9 dicembre alle ore 19.00, nell’ambito della fiera “Più libri”, presso il Palazzo dei Congressi dell’Eur a Roma (Piazzale Kennedy, 1), verrà presentato il libro Stupidorisiko – Una geografia di guerra.
Alla presentazione, a cura di Carthusia edizioni, saranno presenti Patrizia Pasqui, autrice del libro, e l’attore Mario Spallino.
Seguirà la rappresentazione di parti dell’omonimo spettacolo teatrale.
Presentazione del dvd Sotto il cielo di Roma a Roma
Martedì 13 dicembre alle ore 21.00, presso il Teatro Valle Occupato (via del Teatro Valle, 21) a Roma, verrà presentato il dvd Sotto il cielo di Roma, Note dal tetto - Live Concert, realizzato in occasione di un concerto di Danilo Rea, Paolo Damiani e Rashmi V. Bhatt a sostegno del Centro chirurgico e pediatrico di Emergency a Goderich, in Sierra Leone. Alla presentazione saranno presenti i musicisti e i volontari di Emergency.
Il dvd sarà in vendita in edicola con L’Espresso a partire dal 16 Dicembre.
KitchenTV per Emergency
Cecilia Strada, Presidente di Emergency, racconta il nostro Programma Italia nel “live music show” per il web realizzato da KitchenTV a favore di Emergency: guarda il trailer della prima puntata.
Altre iniziative in Italia
Per conoscere le altre iniziative di questa settimana nella tua città e sapere dove incontrare i volontari di Emergency visita www.emergency.it/news

Bookmark and Share

Nessun commento:

Posta un commento

Nome Cognome

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.