Nel paese in cui la libertà d'informazione è dipendente del potere politico ed economico, cerchiamo di tenere attivi i nostri neuroni al pensiero, alla critica, alla distribuzione della libera informazione.

Pagine

26.11.11

P4, Bisignani patteggia 1 anno e 7 mesi per associazione a delinquere



L'uomo d'affari Luigi Bisignani ha patteggiato oggi davanti al gip di Napoli una pena a un anno e sette mesi di reclusione nell'ambito dell'inchiesta sulla cosiddetta P4. Lo riferiscono fonti giudiziarie, precisando che sono 10 i reati contestati tra cui associazione a delinquere, tentata concussione e favoreggiamento.
Il gip Maurizio Conte ha accettato l'accordo raggiunto tra la procura e i difensori di Bisignani. Poiché la pena è inferiore ai tre anni, Bisignani non andrà in carcere, ma dovrà scontare la condanna in forme alternative perché ha un precedente: i suoi legali hanno già annunciato che quando arriverà l'ordine di carcerazione presenteranno la richiesta di affidamento ai servizi sociali.
 
L'indagine sulla P4 punta a far luce su una presunta associazione a delinquere che secondo gli inquirenti avrebbe interferito nelle attività di organi costituzionali, sospettata di avere acquisito informazioni riservate su procedimenti penali in corso, per proteggere amici inquisiti ed eludere le indagini.

Inoltre il gruppo, secondo l'accusa, avrebbe ottenuto notizie sensibili su esponenti di vertice delle istituzioni per infangarli e ricattarli. Nell'ambito della stessa indagine è imputato anche il deputato Pdl Alfonso Papa, attualmente ancora sotto processo in un procedimento separato.

Fonte


Bookmark and Share

Nessun commento:

Posta un commento

Nome Cognome

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.