Nel paese in cui la libertà d'informazione è dipendente del potere politico ed economico, cerchiamo di tenere attivi i nostri neuroni al pensiero, alla critica, alla distribuzione della libera informazione.

Pagine

20 settembre 2011

25 settembre 2011: Marcia per la Pace Perugia-Assisi

 L'ISTITUTO CERVI
ALLA TESTA DELLA MARCIA DELLA PACE PERUGIA-ASSISI
In partenza da Casa Cervi una delegazione
per domenica 25 settembre


    L'Istituto Alcide Cervi parteciperà alla Marcia della Pace Perugia-Assisi 2011, in programma il prossimo 25 settembre, onorato di essere stato scelto per aprire la marcia stessa con il proprio simbolo: il Trattore e il Mappamondo dei Cervi. Si tratterà di un vero trattore, e di un vero mappamondo sovrastati dalla gigantografie dell'emblema storico del Cervi conservato al Museo.
Un grande privilegio che dimostra, una volta di più, come i valori e gli ideali della Resistenza possano ancora incontrare il presente, interpretarlo e rappresentarlo.

    Non si tratterà, insomma, di una partecipazione qualunque: il comitato promotore, nella persona di Flavio Lotti, coordinatore nazionale della Tavola della Pace, ha scelto proprio l'emblema di Casa Cervi come simbolo positivo ed efficace da mettere alla testa della marcia stessa. Questa opportunità è maturata nell'ambito del progetto Radici nel Futuro, il gemellaggio tra cultura antifascista e cultura antimafia promosso da Cervi e Libera, inaugurato lo scorso 25 aprile a Casa Cervi, e resa possibile dall'intervento diretto dell'ANPI nazionale e di Reggio Emilia, che hanno creduto fin dal primo momento in questa possibilità.
   L'occasione è uno dei risultati più proficui di “Radici nel Futuro”, il tentativo riuscito di far rivivere gli ideali di riscatto e libertà propri della Resistenza nel quotidiano esempio di chi combatte per la legalità oggi in Italia. Libera è partner di lunga data della Marcia della Pace, e il nostro coinvolgimento da protagonisti nasce dall'alleanza permanente che siamo riusciti a mettere in campo. L'Istituto Cervi, peraltro, parteciperà attivamente alle giornate preparatorie alla marcia, 1000 giovani per la Pace, dedicata ai laboratori e alle attività didattiche per le giovani generazioni che vedono coinvolte moltissime sigle nazionali.

    L'Istituto Cervi, per l'occasione, promuoverà un pullman in partenza dal Museo di Gattatico, insieme alle altre analoghe iniziative del coordinamento Provinciale tenuto dalla scuola di Pace di Reggio Emilia. Tutti gli interessati a salire a bordo e a partecipare a questa edizione speciale della Marcia possono contattare i nostri uffici per prenotare ed avere maggiori informazioni.

Arrivederci alla Marcia!

Per informazioni: Istituto Cervi (Mariangela Papaleo) - 0522678356 – radicinelfuturo@museocervi.it
-- 
Ufficio Stampa Museo Cervi
stampa@istitutocervi.it
tel. 0522 678356

Istituto Alcide Cervi
- Museo Cervi
- Biblioteca-Archivio Emilio Sereni
- Parco Agroambientale

via f.lli Cervi 9, 42043 Gattatico (Reggio Emilia)
tel +39 (0)522 678356 - fax +39 (0)522 477491
museo@fratellicervi.it
istituto@fratellicervi.it
www.fratellicervi.it


Bookmark and Share

Nessun commento:

Posta un commento

Nome Cognome