Nel paese in cui la libertà d'informazione è dipendente del potere politico ed economico, cerchiamo di tenere attivi i nostri neuroni al pensiero, alla critica, alla distribuzione della libera informazione.

Pagine

3.6.11

Report Domenica 5 Giugno ore 21.00 Rai Tre

La prossima puntata di Report sarà dedicata agli aggiornamenti delle inchieste.
Torneremo a parlare della Social Card: rapporto costi benefici e cosa cambierà con l'introduzione della nuova sperimentazione in favore degli enti caritativi prevista nel Decreto Milleproroghe, e soprattutto come funziona l'assistenza ai poveri in Germania.
Torneremo sulla manovra di correzione dei conti da 25 miliardi varata nel 2010. E' bastata? Cosa accadrà tra due anni, quando entrerà in funzione il meccanismo di salvataggio a livello europeo e dovremo iniziare a ridurre drasticamente il debito pubblico?

Si parlerà di industria del mobile e della concorrenza cinese. Due imprenditrici del salotto di Forlì hanno avuto il coraggio di denunciare il fenomeno del lavoro nero dei cinesi che ha ridotto sul lastrico uno dei più prestigiosi settori dell'artigianato italiano. Siamo tornati sul posto a vedere se le cose sono cambiate, e se le due imprenditrici hanno raccolto la solidarietà degli imprenditori e delle istituzioni.

Parleremo anche dell'Expo2015: in primo piano la questione dei terreni e il progetto degli orti planetari che aveva affascinato il Bie, Bureau International des Expositions.

Cosa è successo a Bologna, dove dopo 15 mesi di commissariamento è tornato il sindaco? E come si risolverà il problema del civis? Un sistema di trasporto scartato da tutte le città europee e che invece l'amministrazione Bolognese ha acquistato?

Ci occuperemo anche della mancata realizzazione del gasdotto ‘Nabucco', la via alternativa al gas russo che passa attraverso la Turchia, sta lasciando campo libero al colosso Gazprom. Chi altri ci guadagna? E chi ci rimette?

Torneremo, inoltre, sull'argomento spiagge: dopo che è stata approvata la nuova legge che concede per 20 anni le spiagge ai privati, che succederà ai litorali italiani? I titolari delle concessioni potranno costruire quello che vogliono? E come reagirà l'Europa visto che siamo già sotto procedura di infrazione?

Videochat
Milena Gabanelli sarà online martedì 7 giugno dalle 16 alle 17 per rispondere in diretta video a domande e curiosità sulla serie di Report in corso. Ogni eventuale modifica dell'orario sarà comunicata sul sito.

Il video e la trascrizione integrale del testo della nuova inchiesta sarà on line sul nostro sito www.report.rai.it dieci minuti dopo il termine della messa in onda.

Buona Visione! La Redazione. 

Bookmark and Share

Nessun commento:

Posta un commento

Nome Cognome

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.