Nel paese in cui la libertà d'informazione è dipendente del potere politico ed economico, cerchiamo di tenere attivi i nostri neuroni al pensiero, alla critica, alla distribuzione della libera informazione.

Pagine

11.6.11

Programmazione Report Domenica 12 Giugno ore 21.00 Rai 3



Questa settimana vedremo:

"LET'S MAKE MONEY"di Erwin Wagenhofer
Il regista Erwin Wagenhofer ha cercato di seguire il flusso dei nostri soldi, dalle banche alle assicurazioni, ai fondi pensione che possono decidere di prestare i nostri risparmi anche a chi specula alle nostre spalle. Dello speculatore che è anche il nostro debitore, spesso non sappiamo nulla. Soprattutto non sappiamo cosa fa per ripagare gli interessi sul prestito. Scopriremo così cosa hanno a che fare i nostri fondi pensione con la bolla immobiliare in Spagna o con la raccolta del cotone in Africa.

"ALTA FEDELTA'"
Un documento inedito sulla guerra in Libia. Si tratta di un filmato girato da un uomo della scorta di un generale fedele a Gheddafi che riprende il comportamento delle truppe nel corso delle conquiste di Ben Jawwad, Ras Lanuf, Brega fino alle porte di Bengasi. Una galleria degli orrori che sarebbe dovuta finire sul tavolo del colonnello Gheddafi che ama essere relazionato sulla fedeltà dei suoi uomini nella guerra ai ribelli.

"MATTI DA SLEGARE" Di Fabrizio Lazzaretti
Parte dei disturbi mentali presenti nel mondo occidentale è il risultato di una società che spinge all'individualismo e alla rincorsa di un successo talora effimero, difficilmente raggiungibile da tutti. Quanti non ce la fanno, e sono emotivamente più fragili per accettare  una vita "normale" fatta di compromessi, sono a volte destinati all'esclusione e tendono per lo più a sviluppare una dipendenza da droghe, alcool e psicofarmaci. Nella storia che vi raccontiamo un gruppo di uomini e donne hanno detto "no" sia alla ghettizzazione sia che alla medicalizzazione delle loro patologie.

"PROTEZIONE E BENEDIZIONE"  AGGIORNAMENTO DEL 29/05/2011
Di Paolo Mondani
Fabio De Santis, l'alto funzionario dello Stato braccio destro di Angelo Balducci, racconta per la prima volta In un'intervista come funzionava il sistema, tracciando la mappa delle responsabilità politiche e gestionali degli appalti che sono finiti nelle mani della cricca.

"IL CAVALIERE DEL LAVORO"  AGGIORNAMENTO DEL 06/12/2009
Di Sigfrido Ranucci
I soldi dei risparmiatori, quelli del crac Parmalat, distratti da Tanzi per comprare i quadri della sua galleria: 112 capolavori che Tanzi aveva nascosto e che sono stati ritrovati dalla Procura di Parma proprio dopo un'inchiesta di Report, mentre cercava di rivenderli. Nel corso della puntata racconteremo gli sviluppi dell'indagine.

"LO STATO DEI CONTI"  AGGIORNAMENTO DEL 11/04/2010
Di Giovanna Boursier
Si parla anche Equitalia, l'agenzia dello Stato che fa riscossione. Già con l'acqua alla gola per via della crisi alcune aziende in Piemonte, a causa dei macchinari pignorati da Equitalia, non hanno avuto neppure l'opportunità di potersi riprendere e sono state costrette a chiudere. Ora anche una parte della politica, di orientamento trasversale, chiede al Governo di rivedere i comportamenti di Equitalia e le sue modalità di riscossione.

"RISPARMIO PUBBLICO E PRIVATO" Di Stefania Rimini
Come vengono gestiti i nostri soldi? Per esempio quelli dei risparmi messi a rischio dall'aumento dell'inflazione provocato dalle speculazioni che hanno già causato rivolte in Medio Oriente e innalzato del 30% il prezzo delle materie prime.
Il video e la trascrizione integrale del testo di ogni rubrica sarà on line sul nostro sito www.report.rai.it dieci minuti dopo il termine della messa in onda.

Buona Visione! La Redazione. 

Bookmark and Share

Nessun commento:

Posta un commento

Nome Cognome

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.