Nel paese in cui la libertà d'informazione è dipendente del potere politico ed economico, cerchiamo di tenere attivi i nostri neuroni al pensiero, alla critica, alla distribuzione della libera informazione.

Pagine

1.5.11

STORIA DELLA LAICITA' IN ITALIA

Unione degli Atei e degli Agnostici Razionalisti
Circolo di Milano

Proseguono gli appuntamenti dell'Università dell'Età della Ragione: quattro corsi gratuiti su temi legati alla laicità.
Da Lunedì 2 Maggio iniziano le quattro lezioni (una a settimana) del corso di storia della laicità in Italia, in cui i relatori approfondiranno questo tema dagli inizi del Novecento ai giorni nostri.
Partecipa e diffondi la voce!
I posti sono limitati: se desideri partecipare, scrivici! Ci troveremo presso l'Educafè del Politecnico di Milano (piazza Leonardo da Vinci), dalle 18.30 alle 20.00
Registrazioni delle lezioni passate
Si sono conclusi i corsi sugli strumenti del pensiero, sull'antispecismo e sugli studi di genere.
Tutte le lezioni (e le slide, quando i relatori le hanno usate) sono disponibili sul nostro sito: basta andare alla pagina relativa:
Strumenti del pensiero: prima, seconda, terza e quarta lezione
Antispecismo: prima, seconda, terza e quarta lezione
Studi di genere: prima, seconda, terza e quarta lezione

Iniziative contro la legge Calabrò
Il Parlamento ha ripreso a discutere il disegno di legge Calabrò, che con la pretesa di regolamentare le disposizioni di fine vita toglie in realtà qualunque possibilità di scelta al cittadino, rimette le decisioni finali nelle mani del medico, nega definitivamente che alimentazione e idratazione forzate siano trattamenti medici impedendo così che possano venir rifiutate.
Il Coordinamento Laico Nazionale, neonata rete che riunisce molte associazioni di ispirazione laica tra cui l'UAAR, ha proposto per il 18 maggio (data della ripresa della discussione parlamentare) sit-in di protesta in tutta Italia contro questa legge-tortura. Vi aggiorneremo tempestivamente in caso di iniziative a Milano.
Nel frattempo, il Coordinamento invita tutti i cittadini ad indossare indumenti o un fiocco arancioni in segno di protesta.


Conferenza UAAR/EHF a Genova
L'UAAR, in occasione del congresso di Maggio della Federazione Umanista Europea a Genova, organizza dal 5 all'8 maggio uno dei più grandi eventi sulla laicità mai visti in Italia: In un mondo senza Dio, con relatori nazionali e internazionali del calibro di Margherita Hack, Nicola Piovani, Paolo Flores d'Arcais, Giulio Giorello, Telmo PIevani, ...
Consulta il programma completo, e vieni ad ascoltare!

Test: quanto sei cattolico?
Le statistiche dicono che i non credenti sono in media più informati sulla dottrina cattolica dei cattolici stessi.
Dimostralo provando a fare il test di cattolicità!
E se hai amici o conoscenti cattolici, fallo fare anche a loro: consultando le risposte corrette alla fine del test, scopriranno probabilmente di non essere molto ortodossi, e che il Catechismo contiene affermazioni poco "digeribili".

Nuovo video sull'8x1000
All'interno della campagna occhiopermille l'UAAR ha realizzato un nuovo video informativo per aiutare i contribuenti a scegliere consapevolmente a chi destinare il proprio otto per mille.
Guardalo e suggeriscilo a tuoi amici e conoscenti!

Ricerca di volontari
Il circolo di Milano ha sempre bisogno di soci volonterosi che abbiano tempo da dedicare all'associazione.
In particolare, se sei un mago di Facebook, aiutaci a gestire in maniera più efficace la pagina del circolo!
O ancora, dài una mano nella pubblicazione delle notizie rilevanti provenienti dal territorio milanese!
O partecipa ai banchetti che teniamo mensilmente, per testimoniare la laicità di persona a chi si avvicina al nostro gazebo!
Per dare la tua disponibilità, o anche solo darci suggerimenti su iniziative da mettere in atto, scrivi a milano@uaar.it.

Nessun commento:

Posta un commento

Nome Cognome

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.