Nel paese in cui la libertà d'informazione è dipendente del potere politico ed economico, cerchiamo di tenere attivi i nostri neuroni al pensiero, alla critica, alla distribuzione della libera informazione.

Pagine

2.12.10

UNA CATENA DI MAIL CONTRO LE APERTURE DOMENICALI DEL COMMERCIO

Ricevo questa segnalazione sindacale che sottopongo alla vostra attenzione e se la condividerete vi chiedo di dimostrare la vostra solidarietà inviando le vostre mail, io l'ho fatto.
Non importa dove abitate, questa iniziativa è in Toscana, ma non vi è regione del Paese in cui non vi sia lo stessa situazione.
Magari si diffonderà ridando valore al vecchio adagio " Si lavora per vivere, non si vive per lavorare".
Grazie
Luciana P. Pellegreffi
-----------------

I Comuni e le associazioni datoriali chiedono sempre più aperture nei giorni festivi. L’esempio eclatante è il centro di Firenze dove le aperture fino al 2009 sono state 361 su 365 giorni disponibili, ma non basta, nel 2010 si è aperto anche il 1 maggio contro il parere contrario delle organizazioni sindacali, e ora ci chiedono di aprire il 26 dicembre e il 1 dell’anno. Anche gli altri comuni della provincia non sono da meno Campi, Calenzano, San Casciano, Impruneta e altre amministrazioni comunali, nonostante gli accordi presi, fanno continue forzature per stare aperti.
Contro l’idea che le città accoglienti siano quelle con i negozi sempre aperti 24 ore su 24, 365 giorni su 365, contro l’idea che solo così si batta la crisi, contro l’idea che conta solo il commercio e non la vita sociale di chi lavora, contro l’idea che vendere sia un servizio essenziale come gli ospedali.

A tutti loro diciamo con forza
La domenica preferisco vivere!
firmato
Un lavoratore del commercio
--------------------------------------------
Per aderire alla catena è sufficiente scaricare il file pdf da qui metterlo come allegato ad una mail, e spedire il tutto alla mailing-list qui sotto con l'oggetto "Contro le aperture domenicali" (è importante mandare solo una mail da ogni indirizzo, questo per evitare lo spam):
gianfranco.simoncini@regione.toscana.it; enrico.rossi@regione.toscana.it; sindaco@comune.fi.it; vicesindaco@comune.fi.it; presidente@provincia.fi.it; cronacafirenze@ilnuovocorriere.it; segreteria-firenze@repubblica.it; firenze@unita.it; cronaca@corrierefiorentino.it; cronacafi@lanazione.net



Bookmark and Share

Nessun commento:

Posta un commento

Nome Cognome

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.