Nel paese in cui la libertà d'informazione è dipendente del potere politico ed economico, cerchiamo di tenere attivi i nostri neuroni al pensiero, alla critica, alla distribuzione della libera informazione.

Pagine

2.12.10

ROVATO (BS) - ENRICO BELLAVIA: PRESENTA IL LIBRO "UN UOMO D'ONORE"

 Venerdì 3 dicembre 2010

Rovato, Brescia, ore 20.30
Sala Civica del Foro Boario via Martinengo, 11 - Rovato, BS

Paliamo di Mafia con Enrico Bellavia, che presenta la sua ultima opera "UN UOMO D'ONORE"

"In certi momenti questi mafiosi mi sembrano gli unici esseri razionali in un mondo popolato da folli.
Anche Sciascia sosteneva che in Sicilia si nascondono i cartesiani peggiori.
"  Giovanni Falcone

Francesco Di Carlo, uomo d’onore e boss di Altofonte, è stato arrestato nel 1985, in Inghilterra. In Italia è tornato dopo undici anni di prigione, da collaboratore: ha aspettato che il proprio debito con la giustizia fosse quasi saldato prima di prendere la decisione, così che nessuno potesse accusarlo di parlare solo per ottenere uno sconto di pena. Confidente di Riina e Provenzano, vicino a Bernardo Brusca e Michele Greco, è stato il punto di contatto della Cupola con il bel mondo, la politica e i Servizi segreti. In questi anni da collaboratore ha testimoniato in numerosi processi, gettando nuova luce su tutti i livelli dell’organizzazione e fornendo spesso particolari sconcertanti: non solo gli omicidi, le estorsioni e le stragi, ma i contatti con gli imprenditori e la trattativa con le istituzioni. Senza paura di dare la propria versione anche su argomenti scottanti: i rapporti tra Berlusconi, Dell’Utri e Mangano, quelli tra Andreotti e i cugini Salvo, la strage di Bologna e quella di Ustica. Enrico Bellavia ha raccolto il racconto diretto della sua vita al limite, per regalarci un ritratto di Cosa Nostra inedito e in molti punti inquietante.
(fonte bur.rcslibri.corriere.it)


Enrico è un giornalista che lavora nella redazione palermitana del quotidiano Repubblica e collabora con l'Espresso e Micromega. La sua esperienza di cronista nel capoluogo siciliano lo rende una preziosa fonte di informazioni sulla criminalità organizzata e sulle sue propagazioni nell'Italia settentrionale. 
E' stato autore insieme ad altri validi giornalisti di numerosi testi tra i quali:
Falcone e Borsellino mistero di Stato
(Edizioni della Battaglia 2002),
Voglia di mafia. La metamorfosi di Cosa Nostra da Capaci a oggi
(Carocci 2004)
Iddu. La cattura di Bernardo Provenzano
(Baldini Castoldi Dalai 2006).
Il cappio
(BUR 2009). 
 
Organizza: Meetup di Brescia in collaborazione con il Comune di Rovato.


Bookmark and Share

Nessun commento:

Posta un commento

Nome Cognome

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.