Nel paese in cui la libertà d'informazione è dipendente del potere politico ed economico, cerchiamo di tenere attivi i nostri neuroni al pensiero, alla critica, alla distribuzione della libera informazione.

Pagine

5.12.10

MEDIOCRI, IL PAESE E' VOSTRO

di Daniela Minerva
Un anno fa il rettore della Luiss Pier Luigi Celli fece scalpore invitando i ragazzi a emigrare. Ora torna alla carica per attaccare il familismo e l'assenza di meritocrazia a 360 gradi: dalla politica all'università, fino al mondo del lavoro  (16 novembre 2010)
Figlio mio, lascia questo Paese: con questo incipit, esattamente un anno fa Pier Luigi Celli dava il via a una discussione durata settimane. Scriveva, da "Repubblica", una lettera al figlio in cui accusava l'Italia di non essere un Paese per giovani: malgoverno, assistenzialismo, nepotismi, cialtroneria e totale assenza di meritocrazia nell'università come nel mondo dell'impresa sono alcuni dei mali capitali che generano un gigantesco conflitto generazionale e l'esclusione, di fatto, dei giovani di talento dalle prime fila del mondo del lavoro. Questa l'accusa dell'attuale direttore generale della Luiss, l'università di Confindustria. Ma anche dell'uomo di potere, che è stato nelle stanze dei bottoni di Enel, Eni, Omnitel, Olivetti, e persino direttore generale della Rai: Celli le conosce e sa quali sono i meccanismi che regolano il mondo del lavoro. E la sua lettera ha generato un pandemonio: proprio tu, lo si accusò, che sei classe dirigente e pars magna del sistema sputi su quell'Italia che hai contribuito a creare. Fino a stimolare persino l'intervento del presidente Napolitano che invitò i giovani italiani a restare e far crescere il Paese.Ma Celli non si tira indietro, e oggi, con un libro, "Generazione tradita" (Mondadori, 17 euro), porta nuovi argomenti e fa proposte. Non per rispondere ai suoi critici, dice, ma per offrire soluzioni a quei ragazzi che, come ha documentato un'inchiesta de "L'espresso" sul numero scorso, vedono tutti i limiti del nostro Paese, e smaniano per andarsene negli Usa, in Germania, in Francia, in Australia e persino in Cina, dove, sognano, si costruisce il futuro del mondo, si dà onore al merito, si pensa che la gioventù sia un valore per le imprese e non un handicap.
Direbbe ancora a suo figlio di andarsene?
"Era uno sfogo, una provocazione che è servita a porre un problema così serio che ancora se ne parla, mentre prima era un tabù. Io direi a un giovane innanzitutto di scegliere l'università sulla base della sua vocazione. Di cercare sempre di lavorare in gruppo perché se non sai farlo non c'è impresa che ti valorizzerà. E gli direi di combattere".
segue  
 

Bookmark and Share

Nessun commento:

Posta un commento

Nome Cognome

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.