Nel paese in cui la libertà d'informazione è dipendente del potere politico ed economico, cerchiamo di tenere attivi i nostri neuroni al pensiero, alla critica, alla distribuzione della libera informazione.

Pagine

23.12.10

ALLISTANTE - NEWSLETTER DI EMERGENCY n. 47



AFGANISTAN

Oltre 10 mila bambini nati al Centro di maternità di Anabah
Sono 10.088 i bambini nati al Centro di maternità che Emergency ha aperto nel 2003 a Anabah, in Afganistan. Un traguardo importante in un paese in cui la mortalità materna è sessanta volte più alta di quella registrata nei paesi europei e il tasso di mortalità infantile è di 165 decessi ogni 1.000 bambini nati vivi (in Italia questo tasso è di 3 decessi ogni 1.000 bambini nati vivi). Un bambino in una incubatrice al Centro di maternità di Emergency a AnabahTra gennaio e novembre 2010 presso il Centro sono nati 2.770 bambini, con un incremento del 36% rispetto allo stesso periodo del 2009. I numeri confermano la fiducia che la popolazione locale ripone nel lavoro di Emergency: sono sempre di più le famiglie che, anche da province lontane, decidono di recarsi a Anabah per far nascere i propri figli. Il Centro di Maternità di Anabah offre assistenza ginecologica, ostetrica e neonatale ed è l'unica struttura specializzata e gratuita nella regione.
Per saperne di più sul Centro di maternità di Emergency
Se vuoi adottare il Centro di Anabah e sostenerlo con una donazione regolare, scopri come fare su www.adottaunospedale.it

MARGHERA

Primi pazienti al Poliambulatorio di Marghera
È passata una ventina di giorni dall'apertura del Poliambulatorio di Marghera: troppo pochi per un bilancio, sufficienti per affermare che la decisione di avviare questa seconda esperienza italiana si è rivelata giusta. Il Poliambulatorio di Emergency a MargheraL'edificio è bello, funzionale, collocato in posizione strategica, tra il Porto, le fabbriche e la città giardino, facilmente raggiungibile dai mezzi pubblici, contiguo al Distretto Sanitario. Il personale, costituito dalla coordinatrice, tre mediatori, un assistente di poltrona e un direttore sanitario che guida l'èquipe sanitaria - totalmente volontaria, composta da una ventina di medici e da 30 infermieri - è pienamente attivo e fortemente motivato.
L'ambulatorio odontoiatrico funziona già a pieno regime, così come la medicina di base e la pediatria. In questi giorni partiranno anche l'ambulatorio ginecologico e quello oculistico. Gli utenti? Il primo è stato un veneziano, ospite di una comunità, ex campione internazionale di arti marziali, che ha inaugurato l'ambulatorio odontoiatrico. Poi parecchi migranti provenienti dal Bangladesh (la comunità maggiormente presente a Marghera), dal Senegal, dalla Romania, dalla Moldavia. La reazione dei primi pazienti è stata di gioia e, spesso, di sorpresa per l'accoglienza, la qualità del servizio e la gratuità delle prestazioni.
Per saperne di più sul Poliambulatorio di Emergency a Marghera, consulta il nostro sito.

MERCATINI DI NATALE

Riaperture straordinarie dei Mercatini di Natale di Emergency
Milano e Roma
Gadget, abbigliamento, alimentari, curiosità... presso i mercatini di Natale di Emergency troverete numerose idee per fare un regalo sostenendo allo stesso tempo Emergency.
Il Mercatino di Natale di Emergency a MilanoI Mercatini di Milano e di Roma saranno aperti anche dopo Natale, il 27 e il 28 dicembre (Roma) e i giorni 3, 4 e 5 gennaio (Milano).
Mercatino di Milano via Gonzaga 6 (angolo piazza Missori)
Lunedì 3 gennaio, dalle ore 15.30 alle ore 19.30; martedì 4 e mercoledì 5 gennaio dalle ore 10 alle ore 19.30.
Mercatino di Roma Palazzo Velli, piazza Sant'Egidio 10 - Trastevere
Lunedì 27 e martedì 28 dicembre. Orario: 11-20.
Tutto il ricavato dei mercatini di Natale sarà destinato al Centro pediatrico di Emergency a Nyala in Sud Darfur, Sudan.

TESSERA 2011

Richiedi e regala la tessera di Emergency 2011
Con la tessera di Emergency contribuisci alle attività dell'associazione e ribadisci la tua opposizione alla guerra.
Articolo 11 della Costituzione italianaLa tessera 2011 di Emergency è dedicata all'Articolo 11 della Costituzione italiana: L'Italia ripudia la guerra [...]
Puoi richiedere la tessera di Emergency 2011 on line o presso i banchetti dei nostri gruppi locali.

SOSTIENI EMERGENCY

I gadget di Emergency on line
Acquista on line i gadget di Emergency: t-shirt del commercio equo e solidale che aiutano le cooperative del sud del mondo, quaderni, spillette e tanti altri tra cui il mouse pad "Articolo 11".


Mouse pad Articolo 11INIZIATIVE IN ITALIA
Le iniziative di Emergency in Italia
Per conoscere tutte le iniziative di questa settimana nella tua città e sapere dove poter incontrare i volontari di Emergency vai su www.emergency.it/news

NOTIZIE DAL MONDO
PeaceReporter

La riforma, la Gelmini e le tre P
Dalle "tre i" di Berlusconi alle "tre p" della Gelmini. Un breve bilancio, a mente "non" fredda, su questa inattesa stagione di lotte universitarie.
Vai all'articolo




Acquista on line il calendario 2011 di Emergency


Bookmark and Share

Nessun commento:

Posta un commento

Nome Cognome

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.