Nel paese in cui la libertà d'informazione è dipendente del potere politico ed economico, cerchiamo di tenere attivi i nostri neuroni al pensiero, alla critica, alla distribuzione della libera informazione.

Pagine

21.11.10

MILANO 30 NOVEMBRE 2010: CONVEGNO "IMPRONTA ECOLOGICA" CON MATHIS WACKERNAGEL

  Martedì 30 novembre 2010 
ore 19.00 Cinema Auditorium S.Carlo 
Corso G. Matteotti 14, Milano 
200 metri fermata S.Babila Linea Rossa 1 Metro 
700 metri fermata Metrò Duomo, Linea Gialla 3 - Linea Rossa 1

Incontro gratuito di formazione e di aggiornamento sull'Impronta ecologica con il suo ideatore Mathis Wackernagel.
Data la facile comunicabilità dell'impronta ecologica, questo indicatore è uno strumento utilissimo per chi vede nella componente ambientale uno dei cardini delle nostre politiche!

Subito dopo é prevista una prima riflessione su alcuni obiettivi/campagne da effettuare insieme nel 2011.

Mathis Wackernagel è l'ideatore dell'indicatore "impronta ecologica", é il Presidente del Global Footprint Network.
L'Impronta ecologica è un indicatore ambientale di facile comprensione che è di grande aiuto per capire la complessità del sistema in cui viviamo e per motivare i cittadini ad un comportamento più responsabile nei confronti del Pianeta: quindi é utilissimo per chi, come noi, vede nella componente mbientale uno dei cardini delle nostre politiche.
Ci saranno persone che arrivano da lontano, siete invitati a portare panini e bibite per un breve spuntino a metà serata. Si sta valutando la possibilità di allestire un ristoro veloce e a basso costo (cibo ruspante!). Chi fosse interessato prenoti entro la sera del 26 novembre scrivendo a rindario@yahoo.it e specificando per quante persone: sarete informati se la cosa va in porto!
19.00 Arrivo e presentazione dei gruppi presenti
19.15 - 20.30 Formazione e aggiornamento con Mathis Wackernagel con possibilità di interagire con lui
20.30 - 21.00 Breve pausa per uno spuntino!!
21.00 - 22.30 Riflessioni preparatorie per l'individuazione di alcune campagne comuni.
A questo proposito vorremmo proporvi alcune idee che potrebbero andare in sinergia con alcune campagne già esistenti come ad esempio la campagna Stop al consumo di territorio.

Le elenchiamo di seguito.

1) Una campagna che stiamo già organizzando e che sicuramente faremo nel 2011 con alcuni gruppi storici italiani del settore della Dem Dir dal titolo "La settimana della democrazia diretta" per sensibilizzare i cittadini sugli strumenti che sono necessari affinché la sovranità di cui parla l'art. 1 della nostra Costituzione sia effettivamente esercitabile. In particolare a noi sembrerebbe utile e più facile cominciare dal livello comunale chiedendo come già succede in alcun i comuni italiani che ai cittadini vengano dati i seguenti strumenti: il referendum abrogativo di delibere "nocive", il referendum propositivo di delibere utili, il quorum tendente a zero.

In altre nazioni questi strumenti esistono da decenni e funzionano bene: provate a chiedervi perché da noi non se ne parla... Questa campagna - di cui stiamo completando il programma - avrà luogo attorno al 2 giugno 2011, data in cui con un referendum è nata la nostra Repubblica: saremo in grado di fornire un pacchetto completo di validi relatori e di materiali ad hoc.

2) Una campagna per fermare il Consumo di territorio. Su questo punto abbiamo per ora solo una intuizione. Ci sembra che tanti stiano lottando - molto utilmente - per singoli casi di consumo di territorio. Ci pare però che occorrerebbe andare alla radice del problema generato da quella spirale perversa che può essere così sintetizzata: minori trasferimenti ai comuni, possibilità di pagare la spesa corrente del comune con una parte degli oneri di urbanizzazione, svendita del territorio. Altro corno del problema sono le grandi opere pubbliche spesso inutili come Expo 2015 per le quali - chissà come - si trovano i finanziamenti. Occorrerebbe cercare di sensibilizzare i cittadini sul fatto che il petrolio della nostra nazione è la bellezza del paesaggio e che questi meccanismi danneggiano la collettività. Chi ha idee per una campagna concreta "generale" le dia!!


3) Una campagna per sensibilizzare i cittadini sulla necessità di diffondere le tecnologie solari per fermare la follia del ritorno del nucleare. In questo senso è già in essere la raccolta di firme che termina a metà dicembre sulla proposta di legge sulle energie alternative vedi
www.energiafelice.it
Occorre comunque fare una intensa e continua opera di sensibilizzazione. Tra l'altro questo tema è agganciato all'importantissimo capitolo della creazione di posti di lavoro ecocompatibili e dotati di "senso" .

Vogliamo infine presentarvi il volantinaggio diffuso sincronizzato un sistema alternativo di comunicazione (che la Rete civica italiana mette a disposizione) per bucare i filtri di regime e raggiungere con i nostri contenuti quei cittadini che vedono solo la televisione.
Ci pare importante per il futuro anche lavorare/riflettere su due altri temi che sono:

- la cultura e l'arte come elementi fondamentali per la crescita spirituale e morale dei cittadini e la creazione di posti di lavoro
- come creare occasioni di lavoro compatibile (si pensi ai GAS con le filiere corte degli ortaggi, del pane, ai gruppi di acquisto per il fotovoltaico ecc.)
Ci fermiamo qui, l'entusiasmo ci porterebbe lontano! Vi invitiamo a dare la massima diffusione al presente invito.


Organizzatori:

Abbiamo un sogno -
Centro Nuovo Modello di Sviluppo - Comitato Energia Felice - Comitato Italiano Contratto Mondiale per l'acqua - Contratto mondiale per l'energia e il clima - Costituente ecologista - Movimento per la decrescita felice - Movimento nazionale Stop al consumo di Territorio - Per il bene comune - Rete civica italiana - Rete Provinciale torinese dei Movimenti e Liste di Cittadinanza.
 




Bookmark and Share

Nessun commento:

Posta un commento

Nome Cognome

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.